Bolivia. Manuel: le sue lacrime si sono trasformate in sorriso, ma per lui si può fare ancora molto di più!

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, Ai.Bi. cerca di donare sicurezza e amore a tutti i minori  abbandonati, ma soprattutto cerca di trasformare le loro lacrime in sorrisi e il brutto passato in un futuro migliore

Manuel è un bambino di pochi mesi affetto da labioschisi. È arrivato all’orfanotrofio Niño Jesús, partner di Ai.Bi. in Bolivia e, nonostante sia già stato operato in precedenza, deve fare altri interventi: infatti, l’orfanotrofio si è già coordinato con l’Ospedale dei Bambini ed ha programmato la prossima operazione. Da quando Manuel è arrivato al Niño Jesús non ha mai smesso di piangere, è stato confortato e sostenuto dagli educatori che non hanno esitato a portarlo nell’aguayo per rassicurarlo. 

L’aguayo che dona serenità

L’aguayo è un tessuto multicolore, a quadri, che caratterizza la regione andina, soprattutto nella città di La Paz: è qualcosa di magico, un luogo nel quale, quando i bambini vengono portati, si calmano. Probabilmente è il contatto diretto che il bambino ha con la persona che si prende cura di lui  a farlo calmare: Manuel si è infatti calmato quando l’educatrice gli ha accarezzato i capelli fino a farlo addormentare.

Le lacrime che si trasformano in sorriso

Non diciamo che sia un luogo “miracoloso”, certo, ma la realtà è che dopo alcuni giorni di amorevole assistenza da parte di tutti i sostenitori, le lacrime di Manuel si sono trasformate in sorrisi: gli piace stare con persone che lo coccolano, che lo sollevano e adora ricevere le attenzioni e l’affetto degli altri. I bambini sono meravigliosi, cambiano la vita delle persone, ci fanno pensare, ci fanno analizzare, ci fanno preoccupare e si fanno amare ogni giorno di più: questo è quello che ha fatto Manuel a tutti noi.

L’Adozione a Distanza in Bolivia

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza