Bolivia: nuova agitazione contro ex Vice-presidente

(La Paz) La stampa boliviana dà notizia della sommossa di un gruppo di 350 contadini di origine aymara contro l’ex Vice-presidente Victor Hugo Cardenas, che hanno occupato la sua abitazione a La Paz. Il mancato passaggio di propiretà del terreno sarebbe la causa che ha scatenato la protesta contro Cardenas.

L’azione di protesta si aggiunge agli scontri sociali che da diverso tempo agitano la Bolivia. Cardenas è visto da molti come un traditore del movimento degli indigeni. Anch’egli di origine aymara, è stato condannato in seguito alla sua campagna per il “no” alla nuova costituzione e per non aver mantenuto le promesse fatte quando era candidato alla vicepresidenza nel 1993.

Intanto proprio ieri il presidente boliviano Evo Morales ha firmato un decreto attraverso il quale lo Stato recupererà circa 36 ettari attualmente distribuiti in cinque terreni privati, per consegnarli a famiglie delle comunità indigene Guaranì nel sudovest del paese.

Il decreto rappresenta la prima applicazione di una norma della nuova Costituzione boliviana, che dispone che i terreni che non hanno una funzione economica e sociale saranno restituiti allo Stato per essere successivamente redistribuiti alle popolazioni locali.