Bolivia, prove di dialogo tra Washington e La Paz

(La PAz) Il sottosegretario per l’emisfero occidentale degli Stati Uniti, Thomas Shannon, si trova in Bolivia per una visita ufficiale mirata a “ricomporre” le relazioni tra i due paesi, che avrà oggi il suo momento saliente nell’incontro con il presidente Evo Morales: lo ha riferito il ministro degli Esteri David Choquehuanca, precisando che della delegazione guidata da Shannon fanno parte anche Dan Restrepo, Alto consigliere di Barack Obama per l’America Latina.

In una nota, l’ambasciata statunitense in Bolivia precisa che la visita di Shannon è la “risposta a una richiesta del governo boliviano di riprendere il dialogo” e informa anche della presenza a La Paz della vice-amministratrice dell’Ente americano per lo sviluppo internazionale (Usaid), Debbie Kennedy-Iraheta. L’obiettivo è delineare “un accordo quadro” per dare un nuovo impulso alle relazioni bilaterali in più campi, dalla lotta al narcotraffico, al commercio al dialogo politico.

Nel Settembre scorso La Paz aveva espulso l’ambasciatore americano Philip Goldberg, accusato di “ingerenze” e “cospirazione” contro il governo del primo presidente indigeno, in collusione con l’opposizione conservatrice; una misura analoga era stata adottata dall’ex-amministrazione della Casa Bianca che aveva tra l’altro revocato al paese andino le preferenze doganali sulle sue esportazioni negli Stati Uniti. A Novembre il governo aveva inoltre ordinato la sospensione delle attività dell’ente antidroga americano ‘Dea’, anch’esso accusato di ingerenze nella vita politica boliviana.

(fonte: Misna)