Bolivia. Ramiro, due anni con genitori violenti. Grazie all’Adozione a Distanza può imparare che gli adulti non sono solo dei nemici

Quando è arrivato al centro Gota de Leche, dopo la segnalazione del nonno materno, Ramiro quasi non parlava ed era terrorizzato dagli adulti. Ma grazie alla pazienza e l’amore dell’educatrice, sta imparando che ci sono persone amorevoli e protettive

Ramiro è un bambino di due anni con un lieve ritardo nello sviluppo per mancanza di stimolazione e genitori molto problematici: litigavano spesso in maniera violenta e abusavano di alcool e droghe.
La coppia era molto instabile e spesso lasciava i figli da soli a casa per andare a divertirsi. I bambini potevano rimanere soli per giorni senza cibo, chiusi a casa.
Stanco della situazione, è stato il nonno materno a sporgere denuncia presso l’Ufficio del Garante del Minore spiegando tutta la situazione e dicendo che lui non poteva farsi carico dei nipoti per la sua delicata situazione di salute e la mancanza di risorse economiche.
Gli operatori sociali hanno confermato la situazione e, quindi, il 20 giugno hanno trasferito il piccolo al centro di accoglienza Gota de Leche.
Quando Ramiro è arrivato era un bambino che quasi non parlava e aveva paura degli adulti. Grazie alla pazienza e amore dell’ educatrice, pian piano sta imparando che gli adulti non sono tutti uguali e che ci sono persone amorevoli e protettive.
A oggi, nessuno della sua famiglia ha chiesto di fargli visita al centro.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Bolivia?

Adottare a Distanza Ramiro è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Ramiro la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Ramiro ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Ramiro. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.