Bolivia. Sconfiggere l’isolamento. La lotta silenziosa del piccolo Aldo

Grazie al sostegno garantito dal progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Aldo ha ricevuto un supporto umano e personalizzato nel trattamento dei suoi disturbi e ora sta creando legami speciali con alcune persone

Aldo, dieci anni, ha trascorso la sua infanzia tra le mura dell’orfanotrofio José Soria, un rifugio diventato casa da quando era in fasce.

Il trattamento sanitario

Le sue giornate, inizialmente, erano scandite da piccole difficoltà, ma con il suo comportamento ha preso una piega inaspettata.
Questo cambiamento è avvenuto quando gli sono stati prescritti alcuni farmaci per stabilizzare i suoi repentini sbalzi d’umore che lo portavano ad avere comportamenti aggressivi nei confronti di chi gli stava vicino.
Con il tempo, la dottoressa dell’orfanotrofio ha riscontrato un’escalation nei sintomi di Aldo, che l’hanno spinta a rivolgersi a specialisti come neurologi e psichiatri per rivedere i farmaci prescritti che il piccolo doveva assumere.

Il limbo terapeutico

La situazione di Aldo, tuttavia, non migliorava. In questo caso, il Servizio Dipartimentale di Gestione Sociale si è, quindi, dimostrato inadeguato, lasciando il bambino in una sorta di limbo terapeutico.
Di fronte a questa emergenza, la dottoressa si è rivolta ad Ai,.Bi., nella speranza di ottenere i fondi necessari per l’acquisto dei medicinali di cui Aldo ha un disperato bisogno.
Questa particolare condizione isola Aldo dai coetanei e lo rende diffidente nei confronti degli estranei.
Ma, ora grazie al sostegno garantito dal progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, sta creando alcuni legami speciali con alcune persone. Quelle che riescono a comprendere il mondo attraverso i suoi occhi.

Il sostegno a distanza in Bolivia

L’attività di supporto ai bambini e di sensibilizzazione verso i temi dell’adozione sono possibili grazie ai tanti sostenitori che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui