Bolivia. Un passo in avanti verso la riapertura delle adozioni internazionali

bimba bolivia 400 286Dalla Bolivia una notizia attesa da molti: è stato emanato il regolamento attuativo del Codice della Bambina, del Bambino e dell’Adolescente risalente al 2014. La pubblicazione del Regolamento rappresenta un passo in avanti verso la riapertura delle adozioni internazionali in Bolivia. Sono oltre 10mila i bambini abbandonati che vivono nel Paese sudamericano.

In questi ultimi anni, anche grazie agli incentivi che equiparano in fatto di diritto del lavoro le tutele per le madri e i padri adottivi a quelli dei genitori biologici, l’adozione nazionale è sempre più frequente. Tuttavia troppi bambini in Bolivia diventano adulti senza conoscere l’affetto di una famiglia. Per questo l’adozione internazionale rappresenta ancora per migliaia di bambini l’unica speranza di una vita meno dolorosa.

Riguardo alla permanenza delle coppie adottive nel Paese straniero, il Regolamento purtroppo non disciplina in maniera diversa i tempi massimi previsti dal Codice. Comprendendo il periodo dell’affido preadottivo e la durata delle altre fasi dell’iter adottivo, gli aspiranti genitori adottivi potrebbero dover rimanere nel Paese sudamericano anche per un periodo superiore ai 4 mesi.

Diversamente dal vecchio Codice che fissava in 30 giorni il tempo massimo in cui il giudice doveva emettere la sentenza, con il nuovo Codice il magistrato ha tempo fino a quattro mesi. In ogni modo il giudice ha la facoltà discrezionale di ridurre i tempi, dettando comunque la sentenza in due mesi.