Bolivia. Nata prematuramente, in seguito a una violenza incestuosa su una minorenne, Valentina ha bisogno di cure, amore e speranza. Ha bisogno di te

I suoi occhi tristi raccontano una storia segnata dalla violenza e dall’abbandono. Valentina è nata prematuramente con difficoltà motorie e problemi al sistema respiratorio e gastro-intestinale. Ha bisogno di molte cure e attenzione per guarire dalle ferite che si porta già addosso. Aiutala con un’Adozione a Distanza

Valentina sembra molto più piccola dei suoi due anni, eppure ha già una storia difficilissima alle sue spalle. Una di quelle storie che fanno rabbrividire e commuovere.
La bambina è nata da una violenza, da un abuso incestuoso su una minorenne.

Quando l’origine è la violenza

È stata un’insegnante della scuola Jesús María a rendersi contro della gravidanza. La ragazza ha raccontato alla maestra che il fratello maggiore abusava regolarmente di lei quando i genitori andavano a lavorare.
I genitori non sapevano nulla e quando portarono la bambina in ospedale, aveva già incinta da 30 settimane. Quando è nata, prematura di 7 mesi, Valentina aveva difficoltà respiratorie.

L’abbandono

Mentre la bambina lottava per sopravvivere, la giovane madre firmava un documento dove dichiarava di non voler farsi carico della bambina. Il Garante del Minore ha aperto un processo contro il padre di Valentina.
Valentina è stata quindi trasferita all’orfanotrofio Gota de Leche, dove ora viene seguita da un’équipe di professionisti.

Occhi tristi bisognosi di amore

Valentina è una bambina con gli occhi tristi, che ha bisogno di amore e di cure. Ha bisogno di una famiglia che la accolga e la aiuti a guarire dalle ferite.
La sua famiglia biologica non le fa visita, né vuole occuparsi di lei. Per questo motivo, si stanno avviando le procedure per renderla adottabile, sperando che ci sia qualcuno disposto a darle una nuova vita.
Valentina ha anche bisogno di sostegno nell’area educativa, dove soffre di un ritardo generale dello sviluppo. Ha bisogno di attenzioni e di molta stimolazione, per poter crescere e apprendere come le altre bambine della sua età.
È una bambina delicata che ha problemi al sistema respiratorio e gastro-intestinale, oltre a difficoltà motorie. Valentina ha bisogno di una famiglia che la segua con costanza e dedizione, che le faccia sentire amata e protetta.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Valentina è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Valentina la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto della minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Valentina ti sta già aspettando.
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Valentina.  Per motivi di privacy non possiamo mostrarlo al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.