Bologna, 7 novembre: un cammino di spiritualità nel cuore dell’adozione

lettere di san paoloUn confronto tra le diverse esperienze e tra le risposte a quelle domande provocatorie che a volte la nostra fede ci rivolge è una delle strade scelte dalle famiglie di Ai.Bi. Amici dei Bambini e de La Pietra Scartata per vivere al meglio la spiritualità dell’accoglienza. Su questa strada si colloca l’incontro che vedrà protagonista il Gruppo Famiglie Locali dell’Emilia Romagna sabato 7 novembre a Bologna. Per l’occasione le famiglie adottive e affidatarie di Ai.Bi. e de La Pietra Scartata si confronteranno in preparazione dell’incontro nazionale di spiritualità che si terrà ad Assisi dal 5 all’8 dicembre. In vista di questo momento, le famiglie accoglienti dell’Emilia Romagna hanno colto l’invito di don Maurizio Chiodi, assistente spirituale nazionale di Ai.Bi. e de La Pietra Scartata, a riflettere sui temi al centro delle Lettere di San Paolo. Nella sua Lectio Divina, tenuta a fine agosto a Gabicce Mare nel corso della XXIV Settimana di Formazione e Studi delle due associazioni, don Maurizio Chiodi propose alle famiglie una serie di domande su 5 punti fondamentali per la spiritualità dell’accoglienza: il Credo come atto di fede, la storia della Salvezza, “credo che tu sia mio Padre”, l’incontro con Gesù Abbandonato, la Giustizia. Su questi temi, le nostre famiglie sono state chiamate a condurre la propria riflessione e a scrivere le risposte alle domande di don Maurizio, ispirandosi alle proprie storie familiari e di accoglienza. Risposte che verranno lette e confrontate proprio nel corso dell’incontro del Gfl.

Come da tradizione, l’appuntamento sarà presso la parrocchia di san Giovanni Bosco, in via Bartolomeo dal Monte 15, a Bologna. Qui, l’assistente spirituale regionale don Luigi Spada celebrerà la Santa Messa e, dopo la colazione comunitaria, accompagnerà le famiglie nella recita del Santo Rosario per tutti i bambini abbandonati del mondo. A seguire il momento di confronto e di riflessione sui temi proposti durante la Lectio Divina di Gabicce Mare.

Dopo l’incontro nazionale di Assisi, le famiglie del Gfl dell’Emilia Romagna torneranno a incontrarsi a gennaio, iniziando un percorso centrato sul tema della “Teologia del corpo”, ispirato alle riflessioni sulla famiglia di san Giovanni Paolo II.