Bologna: “Esiste un peccato originale nella vita di coppia?”

peccatoUn cammino di purificazione del proprio corpo per andare oltre le conseguenze del peccato originale nella vita di coppia. Argomento non facile, ma necessario da affrontare nell’ambito del rapporto tra due persone che costituiscono una famiglia. Un approfondimento di questo tema sarà proposto da don Luigi Spada, assistente spirituale de La Pietra Scartata e di Ai.Bi. Amici dei Bambini per l’Emilia Romagna, al Gruppo Famiglie Locali che ogni mese si ritrova in occasione dell’incontro di spiritualità nella parrocchia di san Giovanni Bosco, in via Bartolomeo Maria Dal Monte 5, a Bologna. Per questo mese di marzo, l’appuntamento è per sabato 5 marzo, come sempre alle ore 8.30.

L’incontro sarà l’occasione per proseguire il confronto sulla Teologia del Corpo, filo conduttore del percorso spirituale di quest’anno per il Gfl dell’Emilia Romagna. Nello specifico, si analizzerà il terzo capitolo del libro La sessualità secondo Giovanni Paolo II di Jves Semen: “Il cataclisma ontologico del peccato universale”.

Il tema centrale dell’incontro spirituale sarà quindi l’influenza del male e del peccato nel rapporto di coppia. Ci si chiederà infatti quali conseguenze abbia il peccato originale nella vita familiare e nella gestione della propria sessualità. Per rispondere a questa domanda, don Luigi proporrà una riflessione a partire da due brani del Vangelo di Matteo (Mt 5,27-28) e del Libro di Tobia (Tb 8,5-8). “E’ un cammino di purificazione del corpo – anticipa don Luigi – che ci permette di risanare lo sguardo-cuore, lo sguardo-corpo e il rapporto con  le persone: i primi due inerenti alla vita personale e il terzo alla vita di coppia”.

Come da tradizione, l’incontro avrà inizio alle ore 8.30 con la celebrazione della Santa Messa, a cui seguiranno la colazione comunitaria, la recita del Santo Rosario e il momento di riflessione e di spiritualità.

Il successivo appuntamento è previsto per sabato 2 aprile per continuare l’analisi del tema, già iniziata nel mese di dicembre, della Teologia del Corpo.