Bologna: operatori servizi pubblici a scuola di adozione con gli enti autorizzati

bolognaConoscere la loro terra per capire il loro animo. Per chi si occupa di adozioni internazionali è fondamentale essere a conoscenza dei più importanti aspetti sociali e culturali dei Paesi di origine dei bambini che entrano a far parte delle famiglie adottive italiane. Solo così si potranno fornire ai nuovi genitori le informazioni necessarie per poter comprendere a pieno il bambino che si apprestano ad accogliere, poterne prevedere le reazioni e interpretarne gli atteggiamenti.

“I paesi di provenienza dei bambini” è il titolo del seminario organizzato dalla Provincia di Bologna per mercoledì 19 marzo che si terrà presso la sede del Centro RI.E.Sco, in via Ca’ Selvatica 7, nel capoluogo emiliano.

Il convegno è rivolto agli operatori del Coordinamento Provinciale Adozione e sarà un’importante occasione di formazione, aggiornamento e scambio sulle diverse realtà da cui provengono i minori adottati. Per l’occasione gli operatori degli enti autorizzati porteranno contenuti ed esperienze da condividere con gli operatori delle diverse èquipe che si occupano di adozioni.

La giornata di formazione inizierà alle ore 9.30 con una panoramica di dati, analisi, racconti, filmati ed esperienze provenienti da Africa e Asia. Nel pomeriggio un’analoga carrellata sarà dedicata invece all’Europa e all’America. Momento curioso e interessante allo stesso tempo dalle ore 13 alle 14, quando i partecipanti al seminario vivranno un’occasione di condivisione di sapori e profumi culinari provenienti da tutto il mondo.