Bolzano. Gioia e sicurezza di sé grazie alle attività dei Pan di Zucchero

I centri di aiuto alla famiglia di Ai.Bi. “Pan di Zucchero” sono dei punti di riferimento per ragazzi, mamme in difficoltà e famiglie che possono trovare una spinta per guardare al futuro con rinnovata fiducia

Durante l’anno, il Pan di Zucchero di Bolzano, uno degli otto centri di aiuto alla famiglia che Ai.Bi. ha sul territorio italiano, ha portato avanti diversi progetti che hanno avuto un riscontro molto positivo da parte dei partecipanti. In particolare, sono risultate particolarmente apprezzate le attività legate all’arte visiva e alla scrittura, veicoli privilegiati per esprimere le emozioni in tutte le loro sfumature, inserite all’interno del progetto “Il futuro è Bambino”, finanziato dal Fondo di Beneficenza e opere di carattere sociale e culturale di Intesa SanPaolo.

Haiku e Kintsugi

Durante il laboratorio di Kintsugi, svolto presso la casa di accoglienza San Giorgio, è stato chiesto alle partecipanti di realizzare una breve composizione poetica, chiamata Haiku, da abbinare ai manufatti prodotti durante le lezioni. Per creare un Haiku si parte dalla scelta di un tema, facendo un brainstorming individuale delle parole chiave che esso ci ispira. Il tema di partenza è stato la natura, che ha subito richiamato alla mente immagini positive e di gioia, di spazi aperti e paesaggi visiti nel corso della vita. Collegando, poi, i concetti con brevi frasi, le parole sono riuscite a dipingere quadri bellissimi e ricchi di speranza. L’attività si è rivelata anche un’occasione per approfondire lo studio dell’italiano e dare vita a un confronto linguistico, per unire con la scrittura anime e culture.

Un nuova consapevolezza di sé per le mamme ucraine

A ogni incontro, i partecipanti si sono mostrati sempre più entusiasti e partecipativi, allo stesso modo di quanto mostrato dalle mamme ucraine che hanno partecipato al webinar organizzato in collaborazione con Kiko Milano. Grazie ai professionisti della celebre realtà leader nei prodotti per il make-up, undici donne che hanno alle spalle storie di grandi difficoltà e sofferenze sono riuscite a sorridere e trovare la gioia per occuparsi di se stesse, con un pennello in mano e uno specchio di fronte, guidate dalla grande professionalità ed empatica di Simone Cascino e Anna Colombo, di Kiko Milano.
E, al temine della lezione, gli occhi di tutte le mamme erano lucidi e luminosi: erano tutte bellissime e soprattutto si sentivano bellissime.