Bolzano. La tenerezza di una promozione. #Continuiamodaibambini

“Sono stata promossa! Sono felice”. Le parole di una bimba seguita nel progetto “Ci sono anch’io” emozionano i volontari Ai.Bi.

Ai.Bi. da più di 30 anni è al fianco di tutti i bambini, sostenendo costantemente in 33 Paesi del mondo i piccoli in difficoltà familiare, grazie al Sostegno a Distanza e quelli che hanno bisogno di trovare una nuova famiglia, grazie all’Adozione Internazionale. Ma nel cuore di Ai.Bi. ci sono anche i bimbi presenti nel nostro Paese, che vivono in una situazione di fragilità all’interno della propria famiglia.

Dove c’è bisogno Ai.Bi. è presente e sicuramente importanti necessità sono scaturite in questo periodo di emergenza sanitaria anche a causa della chiusura delle scuole.

Bolzano: una promozione grazie al progetto “Ci Sono Anch’io!”

Così, a marzo, in fretta e furia lo staff Ai.Bi di Bolzano ha deciso di dare vita al progetto “Ci Sono Anch’io” nato per poter aiutare i bambini, spesso stranieri e da poco in Italia, nello studio e nell’esercizio dei propri compiti.


L’iniziativa di sostegno scolastico è stata portata avanti da volontari di buon cuore, che armati di passione ed ingegno, attraverso disegni e traduzioni simultanee via web nelle lingue più disparate, hanno iniziato con i bambini un lavoro prezioso che prosegue tutt’oggi.

Durante le prime lezioni via web, quando i volontari sorridevano ai bambini attraverso il video, i piccoli restavano stupiti! Oggi, i giovani alunni, continuano il loro rinforzo linguistico attraverso la frequentazione di laboratori didattici. I bambini sono soddisfatti e i genitori sono sempre più complici.

Nei giorni scorsi i volontari del progetto hanno ricevuto una bella sorpresa!

Una bimba, seguita grazie al progetto, ha voluto regalare ai suoi “tutor a distanza” la copia della propria pagella dove in bella vista troneggiava la sua promozione.

I volontari non hanno mai chiesto ai piccoli di comunicare i propri voti scolastici, perché per Ai.Bi. non è importante il giudizio, quanto il sostegno scolastico ed emotivo fornito ai bambini, ma ciò non toglie che questo pensiero venuto dal cuore della bimba li ha emozionati molto!

“Sono stata promossa! Sono felice”, le parole della piccola che con la copia della pagella ha inviato anche dei deliziosi fiorellini di campo.

Beh, che dire… dai bambini c’è sempre da imparare!

Dona subito per sostenere la nuova campagna #Continuiamodaibambini: https://www.aibi.it/ita/continuiamo-dai-bambini/