Bolzano. Primo giorno di scuola: gelato gratis ai bambini delle elementari

image- (1)Un’idea semplice, ma riuscita per “addolcire” la fine delle vacanze e il rientro sui banchi di scuola.

Il 5 settembre, il primo suono della campanella è stato festeggiato dai bambini altoatesini con un bel gelato di produzione artigianale. L’iniziativa è stata possibile grazie all’Unione Dieter Steger, un marchio di qualità di gelaterie che usano tutti ingredienti naturali. “L’inizio delle lezioni – sottolinea il presidente dei gelatieri nell’Unione Antonio Munaretto – è, per tutte le famiglie, un momento di passaggio cruciale. Per noi è stato un vero piacere aiutarle”.

E così riprendere a studiare è diventato una festa con lo slogan “gelato gratis per l’inizio della scuola”.  E chissà quante maestre avranno fatto imparare ai bambini  la favola di Gianni Rodari, facendoli sognare ad occhi aperti.

C’era una volta un palazzo di gelato, e i bambini venivano di lontano a dargli una leccatina.
Il tetto era di panna montata, il fumo dei comignoli di zucchero filato, i comignoli di frutta candita. Tutto il resto era di gelato: le porte di gelato, i muri di gelato, i mobili di gelato. Un bambino piccolissimo si era attaccato a un tavolo e gli leccò le zampe una per una, fin che il tavolo gli crollò addosso con tutti i piatti, e i piatti erano di gelato al cioccolato, il più buono!
(…)

Fu un gran giorno, quello, e per ordine dei dottori nessuno ebbe il mal di pancia!
E un gran giorno è stato, per tutti i bambini di Bolzano, l’inizio della scuola.

 

Fonte: Alto Adige