Bolzano, tutti insieme contro l’abbandono

“Il mosaico dell’accoglienza: fotografie di alcune realtà locali”, è questo il titolo del convengo organizzato giovedì 18 marzo nella Sala di rappresentanza del Comune di Bolzano nell’ambito del progetto Bambini in Comune (BIC).

BIC è un progetto di cittadinanza attiva che permette alle famiglie, ai giovani e ai pensionati di impegnarsi in prima persona per combattere l’abbandono minorile, la quarta emergenza umanitaria. BIC è la società civile che decide di farsi carico del destino dei bambini senza famiglia. Ribadendo il concetto di cittadinanza attiva, quattro associazioni di volontariato – Ai.Bi. attraverso le famiglie adottive e affidatarie, Agesci con i giovani, Auser con gli anziani e Moica con le casalinghe – si alleano per promuovere BIC, dimostrando che il Terzo settore deve riappropriarsi della cultura del dono.

Grazie al progetto è possibile sensibilizzare e far conoscere alla cittadinanza il problema dell’emergenza abbandono, favorire il gemellaggio del Comune con un istituto, promuovere la presa in carica del minore attraverso il sostegno a distanza. A Bolzano i cittadini si sono gemellati all’istituto colombiano di Ciudadela de la Nina, una struttura che ospita circa 150 minori abbandonati tra 6 e 18 anni.

Il convegno “Il mosaico dell’accoglienza” è un primo importante momento per parlare della realtà dei minori fuori famiglia. Moderato dal Direttore dell’Ufficio Famiglia del Comune di Bolzano Stefano Santoro, l’incontro si aprirà con un intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Patrizia Trincanato per evidenziare il ruolo e il valore degli interventi promossi dalla cittadinanza per far conoscere e contrastare il fenomeno dell’abbandono minorile. A seguire, la responsabile della sede di Bolzano di Ai.Bi. Paola Cozza presenterà le attività dell’associazione per prevenire, sospendere, superare e accompagnare l’abbandono. Interessanti anche gli interventi sul ruolo dell’accoglienza e della solidarietà internazionale per i minori fuori famiglia a cura di Davide Galler (coordinatore della Comunità socio-pedagogica Sancta Clara dell’Ass. La Strada – Der Weg onlus), Simone Bracalente (responsabile del Centro di pronta accoglienza M.I.S.N.A. dell’Associazione Volontarius), Ermanno Zanotti (responsabile Solidarietà e Cooperazione Internazionale di Auser).

Scarica il programma >>