Bomboniere solidali. Il valore di una tradizione che può fare la differenza

Le bomboniere solidali di Ai.Bi. sono un esempio di come un oggetto possa unire bellezza artigianale e impegno sociale oltre a  trasmettere un significato profondo, raccogliendo apprezzamenti per la loro bellezza e il messaggio di solidarietà

Dalle origini storiche alle nuove tendenze. Con un fatturato annuo di 800 milioni di euro, questo settore può unire bellezza artigianale e impegno sociale, come dimostrano le bomboniere di Amici dei Bambini.
L’uso delle bomboniere in Italia risale al XV secolo. L’usanza consisteva nello scambio di scatolette di confetti e regali tra le famiglie dei futuri sposi, durante la festa di fidanzamento.

Il valore di mercato

Oramai è una tradizione consolidata, non solo italiana, anche se l’Italia è l’indubbia portabandiera con circa 700 aziende nel comparto produttivo, di cui l’80% a livello artigianale, e oltre 200 distributori e importatori.
La vendita al dettaglio conta circa 6 mila punti vendita specializzati, un calo rispetto ai quasi 12 mila degli anni Ottanta, dovuto alle leggi di mercato, al cambio generazionale e al mutare dei costumi.
Molti negozi di bomboniere si sono trasformati in negozi di articoli da regalo, pasticcerie, cartolerie e fioristi, ampliando la gamma di prodotti offerti.
Il fatturato complessivo annuo del settore ammonta a 800 milioni di euro, di cui il 25% è esportazione, con oltre 30 mila addetti.
La Toscana è la punta di diamante nel comparto produttivo, con una concentrazione di aziende nelle province di Firenze, Arezzo, Siena, Prato e Pisa. La Campania, il Veneto, la Lombardia e Sulmona sono altri importanti centri di produzione, ciascuno con le proprie specialità.
Il mercato dei confetti è in ottima salute, con una varietà che va dai classici con mandorla d’Avola ai più innovativi speziati, aromatizzati o al cioccolato. Le ceramiche, dopo una flessione, stanno riprendendo interesse, mentre argento e porcellana mantengono il loro trend. I materiali alternativi stanno guadagnando terreno grazie alle innovazioni di design.

Anche nei musei

Dal 1980, la bomboniera ha trovato una sua catalogazione anche negli archivi museali, ha una sua storia documentata in tre volumi e una rivista specializzata, Bomboniera Italiana.

Quando il dono si arricchisce di significato e solidarietà

Le bomboniere solidali di Ai.Bi. sono un esempio di come questo simbolo possa trasmettere un significato profondo, raccogliendo apprezzamenti per la loro bellezza e il messaggio di solidarietà. Le bomboniere solidali di Amici dei Bambini aiutano a far rinascere tanti bambini abbandonati nel mondo, sostenendo le attività dell’associazione nei vari paesi in cui opera.
Un bambino abbandonato è anche un bambino dimenticato. Non ha nessuno che pensi a lui con affetto. È bello, quindi, durante un giorno di festa come può essere un matrimonio, far sì che festeggiati e ospiti di questo giorno speciale pensino a lui. Si sentirà meno solo!

L’esclusività delle bomboniere Ai.Bi.

Bomboniere uniche, eleganti, esclusive e solidali, che raccontano storie di nuovi inizi, di bambine e bambini accolti negli orfanotrofi di tutto il mondo che, finalmente, incontrano una famiglia che li ami. Diverse sono le proposte solidali sul sito dell’associazione ma per una scelta speciale, Ai.Bi. propone la Bomboniera Adozione a Distanza, un dono ricco di significato per costruire una vita insieme, tessera dopo tessera.
La  Bomboniera Solidale Adozione a Distanza è un puzzle, che assicurerà almeno un anno di Adozione a Distanza ai bambini abbandonati in un orfanotrofio in Africa o Bolivia, o ai bambini vittime della guerra in Ucraina.

Informazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi contattarci al n. 02.98822359 oppure via mail all’indirizzo bomboniere@aibi.it.