Bonus asilo nido. Anche per il 2023 fino a 3mila di contributo per la retta

Tra i diversi bonus a sostegno delle famiglie, il Governo Meloni ha confermato anche per il 2023 quello, sostanzioso, per il pagamento delle rette dell’asilo, che può essere utilizzato anche per l’assistenza domiciliare in situazioni particolari

Tutte le famiglie che hanno bambini piccoli che vanno all’asilo nido sanno bene quanto possano incidere le rette sul bilancio familiare. Per questo, uno degli incentivi più apprezzati, da quanto esiste, è il bonus asilo nido, che prevede un sostanzioso contributo proprio per il pagamento delle rette.
Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha rinnovato la misura per il 2023, confermando, sostanzialmente, modalità e importi. Vediamoli.

Bonus Asilo Nido: contributo fino a 3mila euro

L’ammontare del bonus asilo nido è stabilito in base all’ISEE e può andare da un massimo di massimo di 3mila euro, per nuclei familiari il cui ISEE non superi i 25mila euro, per scendere a 2.500 euro per ISEE fino a 40 mila e a 1.500 euro per valori superiori. L’importo è erogato suddiviso in 11 mensilità che, a seconda delle soglie ISEE viste, ammontano a 272,73 euro; 227,27 euro o 136,37 euro.
La misura è riservata alle famiglie al cui interno ci sia un minore di meno di 3 anni d’età (anche in caso di adozione, naturalmente) e il richiedente dev’essere il genitore al quale è intestato anche il pagamento della retta.
Da sottolineare che questo stesso bonus può essere utilizzato anche per il pagamento di servizi di supporto e assistenza domiciliare per bambini (sempre sotto i 3 anni) affetti da patologie gravi che ne abbiano bisogno. In questo caso il richiedente del bonus deve avere lo stesso indirizzo di residenza del minore bisognoso di assistenza.

Come richiedere il bonus asilo nido

La procedura per fare richiesta è, in ogni caso, la stessa e avviene unicamente per via telematica, attraverso l’area personale del sito INPS alla quale si accede tramite SPID, CIE o CNS. In alternativa ci si può rivolgere a CAF e patronati, oppure chiamare il Contact Center al numero 803.164 (de rete fissa) e 06164164 (da mobile).
In caso la richiesta sia per l’assistenza domiciliare, tra i documenti da presentare c’è anche il certificato del medico che attesti l’impossibilità del bambino di frequentare l’asilo nido per gravi motivi di salute.