Bonus colonnine per ricarica auto elettriche. Domande al via dal 19 ottobre

Con l’arrivo dei decreti attuativi, è pronta a partire l’erogazione del bonus colonnine di ricarica. Dal 19 ottobre si possono presentare le domande per ottenere fino a 1500 euro di contributo per i privati e 8mila euro per i condomini

Chi ha un po’ di dimestichezza con le notizie riguardanti i vari bonus e incentivi, ormai dovrebbe sapere come funziona il meccanismo: quando arriva l’annuncio di una nuova iniziativa, la notizia trova grande riscontro e visibilità. Poi, però, affinché quella misura diventi effettivamente attiva, passa del tempo, perché bisogna aspettare i “decreti attuativi” che spiegano modalità e tempi dei diversi bonus in maniera definitiva. A volte il tempo d’attesa è minimo. Altre è molto più lungo. Altre ancora, i decreti attuativi non arrivano proprio e la misura annunciata… finisce prima ancora di iniziare.
Tutto questo per dire che, se vi pare di aver già sentito parlare di “bonus colonnine” per la ricarica delle auto elettriche, è normale, visto che la decisione riguardo questo incentivo risale a quasi un anno fa. Ora, però, sono arrivati i suddetti decreti attuativi e,dunque, la misura è pronta a prendere definitivamente forma.

Come funziona il bonus colonnine di ricarica

Partiamo dalle risorse: 80 milioni, equamente divisi tra 2022 e 2023. Dal 19 ottobre (e fino al 2 novembre 2023), sarà possibile cominciare a inoltrare le richieste per i lavori eseguiti nel 2022: precisamente nel periodo che da dal 4 ottobre al 31 dicembre.
Per le installazioni effettuate nel 2023, invece, le date non ci sono ancora e bisognerà attendere un successivo comunicato (le risorse, però, sono state stanziate, quindi non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che prima o poi la richiesta si potrà fare).
Al momento manca anche l’indirizzo preciso della pagina a cui accedere per inoltrare le domande, che sarà comunque gestita da Invitalia per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e alla quale si accederà tramite SPID, CIE o CNS. Anche in questo caso è attesa una comunicazione apposita prima dell’apertura dello sportello.

Per quanto riguarda i beneficiari, il bonus colonnine è aperto sia alle persone fisiche sia ai condomini, tenendo conto del fatto che ciascun soggetto può presentare una sola domanda. L’erogazione del bonus, che corrisponde a un contributo pari all’80% della spesa di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, avverrà in ordine cronologico secondo la presentazione della domanda.
Non sono dunque previsti limiti di reddito per i richiedenti, ma c’è un limite al bonus erogabile: 1.500 euro per gli i privati e 8.000 euro per le installazioni nelle parti comuni dei condomini.
La cifra verrà accreditata direttamente sul conto corrente indicato in fase di compilazione della domanda.