Bonus conto corrente: senza spese e con operazioni gratuite

Aprire un conto corrente senza pagare i costi di gestione e le imposte di bollo. I requisiti e le limitazioni per accedere all’agevolazione prevista dalla legge del 2018

Chi ha un reddito basso o è pensionato, può aprire un conto corrente senza pagare i costi di gestione e le imposte di bollo.
Si tratta del bonus conto corrente, un’agevolazione introdotta dalla legge del 2018 per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce più deboli della popolazione. In questo articolo ti spieghiamo come funziona, a chi spetta e quali operazioni puoi fare gratuitamente.

Chi può richiedere il bonus conto corrente?

Il bonus conto corrente si rivolge a due categorie di beneficiari:

  • I contribuenti che hanno un indicatore Isee annuale inferiore a 11.600 euro, indipendentemente dall’età. Per accedere al bonus, si deve presentare alla banca l’attestazione Isee aggiornata entro il 31 maggio di ogni anno.
  • I pensionati che hanno un assegno lordo minore o uguale a 18.000 euro annui.

Come richiedere il bonus conto corrente

Per richiedere il bonus conto corrente, ci si deve rivolgere alla banca dove aprire o trasferire il conto e presentare la documentazione necessaria.
Chi è già titolare di un conto corrente senza spese e vuoi mantenerlo anche per il 2023, deve presentare alla banca l’attestazione Isee aggiornata entro il 31 maggio.