C’è tempo fino al 31 agosto per richiedere il Bonus cultura da 500 euro

Ecco cosa fare per ottenere il “bonus cultura 2022” da 500 euro dedicato ai diciottenni, quindi ai nati nei 2003, per l’acquisto di libri, CD, concerti, musei e teatri, abbonamenti a quotidiani e periodici

18app. È questo il nome ufficiale della misura più conosciuta come bonus cultura per i diciottenni che fu introdotta con la finanziaria varata dal Governo Renzi per il 2016. Da allora, nonostante qualche polemica e periodiche ipotesi di revisione e riduzione, è stata sempre confermata. Anche per i ragazzi nati nel 2003, dunque, è arrivato il momento di poterne usufruire. I tempi, però, sono stretti, perché, per chi ancora non l’ha fatto, la possibilità di inoltrare la propria richiesta scade il 31 agosto.

Bonus cultura: registrazione sul sito entro il 31 agosto

L’unica via per farlo è attraverso il sito ufficiale della misura, che accetta le nuove richiesta già dal 17 marzo. I soldi verranno erogati a partire dal mese di settembre e saranno spendibili fino al 28 febbraio 2023.
Come ormai ben noto, attraverso l’applicazione si possono acquistare: biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici; musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale; corsi di teatro, musica e lingue straniere.
La procedura richiede la registrazione al sito utilizzando lo SPID o la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Una volta eseguito l’accesso compaiono già i dati dell’utente, che vanno solo confermati, accettando nel contempo le condizioni d’uso. Una mail automatica mandata all’indirizzo indicato nella registrazione conferma il completamento della registrazione.

Generare i buoni spendibili anche su Amazon

Ogni volta che si vogliono utilizzare i fondi della 18app bisogna accedere al sito, loggarsi e generare un buono della cifra esatta che si vuole spendere, in quanto non possono essere dati all’utente resti in contante. Ogni buono può essere salvato in pdf e come immagine sul proprio dispositivo, presentandolo al momento del pagamento nei negozi che lo accettano.
Il buono è valido anche in tantissimi siti di e-commerce, a partire da Amazon, che, però, richiede un passaggio in più per utilizzarlo (sostanzialmente, il buono va convertito in un “buono Amazon” di valori predeterminati, da utilizzare, poi, al momento della conferma del pagamento del proprio carrello. Naturalmente serve anche avere un account Amazon collegato a un metodo di pagamento attivo).
Bisogna però fare attenzione che ciò che si vuole acquistare sia effettivamente tra quelli per i quali è consentito l’utilizzo del bonus cultura da 500 euro.