Bonus Cultura: ultima chiamata per spendere i fondi per i nati nel 2003

Per i diciottenni nati nel 2003, il 28 febbraio è l’ultimo giorno disponibile per spendere i soldi assegnati con il bonus cultura. Per i nati nel 2004 sono già aperte le nuove richieste. E dall’anno successivo la misura cambierà del tutto

Martedì 28 febbraio è l’ultimo giorno per i nati nel 2003 che ancora devono finire di spendere il bonus cultura. La data è nota da tempo, visto che da sempre il limite per spendere i 500 euro della 18App è la fine di febbraio, ma, si sa, c’è sempre chi arriva all’ultimo e ha ancora dei fondi da spendere per l’acquisto di biglietti per cinema e teatri, concerti, libri, mostre, musei, abbonamenti a quotidiani e periodici, corsi di musica, teatro, lingue… Attenzione, però, la “scadenza” vale per tutti i nati nel 2003 che si sono registrati all’iniziativa entro il 31 agosto 2022: chi non ha fatto richiesta all’epoca è ormai fuori tempo massimo. Allo stesso modo, i fondi che non saranno spesi antro il 28 febbraio non possono essere recuperati in futuro.

Bonus Cultura: dal 2024 si cambia!

Se per i diciottenni della classe 2003 siamo ormai all’ultima chiamata, per i nati nel 2004 è già possibile inoltrare l’istanza per ottenere il bonus, le cui date sono cambiate rispetto al passato. Le domande, infatti, potranno essere presentate fino al 31 ottobre 2023, mentre per spendere i fondi ricevuti ci sarà tempo fino al 30 aprile 2024.
Questi saranno gli ultimi diciottenni a poter usufruire del bonus cultura come finora lo conosciamo: nel 2024, infatti, il sistema verrà modificato con l’introduzione della Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. La prima è pensata per tutti i diciottenni di famiglie con ISEE inferiore a 35mila euro. La seconda è invece riservata agli studenti che usciranno dall’Esame di Stato al termine della Scuola Secondaria di secondo grado con il massimo dei voti.
Per le due misure, il fondo a disposizione dovrebbe ammontare a 190 milioni di euro complessivi e verrà assegnato fino a esaurimento.