Bonus Maturità. 615 euro per gli studenti migliori: chi ne ha diritto e come ottenerlo?

Un riconoscimento per chi ha ottenuto 100 e lode, tra Carta del Merito e bonus aggiuntivo

Per gli studenti che hanno ottenuto il massimo punteggio all’esame di maturità 2024, ovvero il tanto ambito 100 e lode, ci sono buone notizie.
È in arrivo un bonus maturità di 615 euro, frutto di due iniziative del governo: la Carta del Merito e un contributo specifico per chi ha superato l’esame con lode. Questo incentivo premia l’impegno scolastico e riconosce il merito di chi ha raggiunto l’eccellenza, in un periodo in cui i voti alti vengono ulteriormente valorizzati.

Due premi per chi ha ottenuto 100 e lode

Il bonus maturità è composto da due elementi. Il primo è la Carta del Merito, destinata a tutti gli studenti diplomati con 100, che ha un valore di 500 euro. A questa somma si aggiunge un bonus specifico di 115 euro riservato a coloro che hanno ottenuto la lode, portando il totale a 615 euro. Una cifra che supera di gran lunga i bonus erogati negli anni precedenti: nel 2023, infatti, i “lodevoli” avevano ricevuto complessivamente 600 euro.

Un bonus legato ai numeri

Questo aumento è dovuto anche alla riduzione del numero di studenti che hanno ottenuto il 100 e lode. Nel 2023 erano 13.414, mentre nel 2024 sono 12.700, 714 in meno rispetto all’anno precedente. Questo ha permesso di redistribuire i fondi in modo più generoso, mantenendo lo stesso stanziamento complessivo.

Quando e come ricevere il premio

Il bonus da 115 euro arriverà sotto forma di denaro e sarà disponibile nelle scuole degli studenti diplomati con lode. Gli alunni saranno convocati dagli istituti per il ritiro. Invece, per la Carta del Merito, bisognerà attendere l’inizio del 2025, quando sarà possibile accedere alla somma sul portale dedicato.

Utilizzo della Carta del Merito

La Carta del Merito potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni culturali: libri, biglietti del cinema, eventi culturali, spettacoli teatrali, corsi di musica, lingue, danza e altro. Sono invece esclusi i videogiochi e i contenuti digitali non legati al mondo culturale o formativo.
Secondo i dati del Ministero aggiornati al 10 ottobre, saranno 33.614 i beneficiari della Carta, per un valore totale di 16.807.000 euro. Un incentivo significativo per premiare l’eccellenza e favorire la partecipazione dei giovani alla cultura.