Bonus Natale: fino a 1200 euro per le famiglie in difficoltà

Un nuovo aiuto per le famiglie colpite da problemi economici dovuti al Covid: dei buoni spesa distribuiti dai Comuni che possono arrivare a 600 euro di valore (da richiedere due volte). 150 euro anche per i pensionati

Con l’amore inarrestabile di stampa e utenti nel dare “nomi” a queste misure, è già stato ribattezzato il “bonus Natale” (ma si trovano anche numerosi esempi di “bonus natalizio”), sintesi efficace che non dice tutta la verità, però, su quello che è l’aiuto pensato dal governo per le famiglie più in difficoltà: dei buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità.
La misura è stata pensata dall’attuale Governo e inserita nella voci del decreto Sostegni Bis tra quelle mirate a dare un sostegno alle famiglie più colpite economicamente dagli effetti della pandemia.

Bonus Natale: un buono spesa fino a 600 euro per le famiglie in difficoltà

A dispensare concretamente il contributo economico sono i Comuni, cui spetta anche il compito di stabilire i parametri da rispettare. Per tutti si farà riferimento all’ISEE, ma nella norma non ci sono indicazioni generali che valgono per tutti, in quanto ogni famiglia deve fare riferimento al territorio nel quale risiede. Indicativamente la soglia decisa da molti Comuni per avere diritto al bonus Natale è 8.000 euro, ma ci sono Comuni che pensano di erogarla anche a chi ha ISEE più alti, purché dimostri di avere subìto perdite economiche ingenti nell’ultimo periodo.
Anche l’ammontare del bonus varia da Comune a Comune. Il fondo messo a disposizione dal Governo è di 500 milioni ed è a esaurimento; quindi, verrà distribuito in ordine cronologico rispetto alle richieste (aventi diritto) arrivate, fino a che sarà finito.
In linea di massima gli importi vanno da 100 a 600 euro, con una media di 300 euro. Il bonus, però, può essere richiesto due volte, portando l’ammontare massimo teorico a 1.200 euro. Giusto per dare un riferimento concreto, il Comune di Roma ha optato per un bonus minimo di 200 euro da dare ai single, 300 per le coppie, 400 per le famiglie di tre componenti, a salire fino a 600 per i nuclei di almeno 5 persone.

Un bonus Natale anche per i pensionati

Oltre al bonus Natale previsto per le famiglie, il Governo ha predisposto un aiuto anche per chi percepisce una pensione minima (ovvero al di sotto dei 6.695 euro annuali). Nel caso il reddito personale di chi riceve la pensione minima non sia superiore a 10.043,87 euro, si potrà fare richiesta per ricevere un bonus, he sarà erogato a fine dicembre, di circa 150 euro.