Bonus occhiali da 50 euro. Attiva la piattaforma per gli esercenti. Richieste dal 5 di maggio

Parte finalmente il bonus occhiali, previsto dalla Legge di Bilancio 2021. Dal 5 maggio tutti i nuclei familiari con ISEE al di sotto dei 10mila euro potranno presentare domanda per ottenre un rimborso o l’emissione di un voucher

Con la Legge di Bilancio del 30 dicembre 2020 e il seguente decreto del 21 ottobre 2021, il Governo ha istituito il bonus occhiali, un contributo di 50 euro per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive. La richiesta può essere fatta da tutte i nuclei familiari che abbiano un ISEE al di sotto dei 10 mila euro: ogni membro del nucleo ha diritto a un suolo buono.
Da giovedì 20 aprile, il Ministero della Salute, a cui fa riferimento l’iniziativa, ha attivato la piattaforma attraverso la quale potrà essere fatta la richiesta. Al momento il sistema è attivo unicamente per gli esercenti, che in questo modo potranno inserire il proprio punto vendita tra quelli che aderiscono all’iniziativa. A oggi sono già presenti 476 negozi fisici e online: l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina dedicata sempre all’interno della piattaforma.
Le richieste da parte degli utenti, invece, partiranno per tutti nella giornata di venerdì 5 maggio, quando si potrà accedere cliccando sul bottone “Area Beneficiario” e inserendo le proprie credenziali tramite SPID, CNS o CIE.

Bonus occhiali: rimborso o voucher

Al momento della richiesta, ogni utente potrà decidere se avere il bonus da 50 euro sottoforma di rimborso o di voucher da spendere. L’iniziativa, infatti, è valida non solo per acquisti ancora da fare (entro il 31 dicembre 2023), ma anche per tutti quelli effettuati a partire dall’1 gennaio 2021.
Chi ha già effettuato l’acquisto all’interno del periodo che va, appunto, dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023, dovrà presentare l’istanza per il rimborso, unitamente alle ricevute di pagamento, entro il 3 luglio 2023. Per chi, invece, chiede l’emissione di un voucher, quest’ultimo viene rilasciato contestualmente alla domanda online ed è spendibile immediatamente.
In totale, i fondi previsti per il bonus occhiali nella Legge di Bilancio del 2020, sono di 5 milioni di euro all’anno dal 2021 al 2023.