Bonus occhiali di 50 euro: ora finalmente si può richiedere

Con l’ok del Garante della Privacy c’è il definitivo via libera per il bonus occhiali da 50 euro, destinato all’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive nel periodo tra l’1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023, per le famiglie con ISEE minore di 10mila euro

Il cosiddetto bonus occhiali è stato introdotto con la legge di Bilancio del 2021! Finora, però, la misura era rimasta solo sulla carta, in attesa di tutti i necessari passaggi burocratici, tra i quali il via libera da parte del Garante per la Privacy. Finalmente, ora che anche quest’ultimo è arrivato, la misura è definitivamente approvata, e non per nulla tutti i giornali ne hanno riportato la notizia.

Via libera per il bonus occhiali. A breve la piattaforma per fare richiesta

Per potervi effettivamente accedere, però, mancano ancora un paio di passaggi: la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e l’attivazione della piattaforma attraverso cui richiedere il bonus. Entro fine anno, però, il tutto dovrebbe finalmente essere attivo e, finalmente, si potrà fare richiesta per il contributo di 50 euro sull’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive avvenuto tra l’1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Il bonus, dunque, varrà sia per chi ancora deve effettuare l’acquisto, ai quali verrà erogato un voucher, sia per chi l’acquisto lo ha già effettuato, per i quali, chiaramente, sarà predisposto un rimborso. Requisito per chiunque è avere un reddito ISEE inferiore ai 10.000 euro.

Bonus occhiali: voucher per l’acquisto o bonifico di rimborso

Le modalità per fare richiesta sono le stesse sia per il voucher sia per il rimborso e prevedono l’accesso alla piattaforma apposita (ancora da predisporre, come detto) attraverso SPID, CIE o CNS.
Per il voucher, sarà la piattaforma stessa a emetterlo, dopo che l’INPS avrà verificato la correttezza delle informazioni inserite e l’effettivo diritto alla misura. Chi ha diritto al rimborso, invece, dovrà fornire una copia della fattura o della documentazione comprovante l’acquisto e indicare il codice IBAN sul quale accreditare la cifra di 50 euro. In totale, il fondo per la tutela della vista da cui attinge le risorse il bonus occhiali, è di 5 milioni di euro.