Bonus psicologo 2024. Online le graduatorie: accolte 3.325 richieste

Con dieci milioni di euro disponibili, il bonus psicologo 2024 introdotto per sostenere le spese di psicoterapia soddisferà 3.325 richieste… ma le domande sono tante. Possibili nuove risorse nella prossima manovra

Il Bonus psicologo, misura introdotta per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, continua a riscuotere un grande interesse da parte della popolazione, ma le risorse disponibili risultano limitate rispetto alle domande pervenute.

Che cos’è il bonus psicologo

Introdotto con il decreto milleproroghe 2021 (Dl 228/2021), il bonus psicologo inizialmente aveva l’obiettivo di fornire un aiuto durante la pandemia, un periodo in cui molte persone hanno visto peggiorare le loro condizioni di salute mentale a causa dell’ansia, dello stress e della depressione. La misura, diventata strutturale con la legge di Bilancio 2023, prevede un contributo fino a 50 euro per seduta di psicoterapia per i cittadini residenti in Italia con un ISEE inferiore ai 50mila euro.

Domanda e offerta

Al 2024, sono state accolte soltanto 3.325 richieste su oltre 400mila domande ricevute dall’Inps. Lo rende noto l’ente di previdenza sociale nel messaggio 2976 del 6 settembre 2024, in cui si sottolinea che le risorse disponibili per l’anno in corso ammontano a soli dieci milioni di euro, una cifra che si rivela insufficiente per rispondere all’elevata domanda.
Il Bonus psicologo ha debuttato nel 2022 con uno stanziamento di 25 milioni di euro, più del doppio di quanto a disposizione per il 2024 ma che permise comunque di accogliere solo il 10,5% delle richieste (circa 41mila su 395mila domande). Per l’ultima annualità le domande sono aumentate ancora, l’Inps ha infatti registrato oltre 400mila domande arrivate entro il termine del 31 maggio. Con i fondi disponibili si stima che il bonus potrà essere assegnato a circa 16mila persone, coprendo una porzione limitata del bisogno.
Nel contesto dell’attuale discussione sulla manovra 2025, il rifinanziamento del bonus si profila come una necessità sempre più urgente. Secondo le prime indiscrezioni, i fondi stanziati per il prossimo anno potrebbero ammontare ancora a 10 milioni di euro, una cifra ancora una volta insufficiente rispetto alle richieste della popolazione.

La richiesta degli psicologi

David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop), sottolinea l’importanza di aumentare i fondi nella prossima legge di bilancio, ribadendo che il bonus è una misura fondamentale per i cittadini italiani. “Dieci milioni di euro – dichiara – sono gli stessi stanziati nella passata legge di bilancio, ma vista la crescente domanda, riteniamo che i fondi debbano essere aumentati. I disturbi psicologici sono in aumento, e molti cittadini non possono permettersi le terapie necessarie”.

[Fonte: Il Sole 24 Ore]