Bonus psicologo: fino a 600 euro l’anno. Approvato l’emendamento – AGGIORNAMENTO

Approvato nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera il Bonus Psicologico, all’interno del decreto Milleproroghe. Fino a 600 euro per sedute di psicoterapie e 10 milioni per assumere nuovi professionisti

A dicembre del 2021, vista l’apparente convergenza di tutte le forze politiche, sembrava fosse una cosa certa l’inserimento del bonus psicologo all’interno della Legge di Bilancio. Invece, al memento di licenziare il testo ufficiale, della misura pensata per favorire l’accesso ai percorsi psicoterapeutici, vista il notevole aumento delle richieste avvenuto durante la pandemia, non c’era traccia.

Bonus psicologo inserito nel Milleproroghe. C’è l’approvazione – AGGIORNAMENTO

La mancanza non era certo passata inosservata e, online, una petizione che richiedeva l’approvazione del bonus ha raggiunto piuttosto in fretta le 300 mila firme. Anche alcuni politici si erano mossi, sottolineando come ci fossero ancora delle possibilità aperte, sfruttando il cosiddetto decreto Milleproroghe. E, infatti, proprio questa è la strada che ha portato all’approvazione dell’emendamento in commissione Affari Costituzionali e Bilancio della Camera del testo che passerà, ora, all’analisi della Camera. Difficilmente, però, ci saranno ulteriori ostacoli per il via libera definitivo, anche se potrebbero esserci alcune modifiche nei dettagli dell’erogazione.
Al momento, sono stati previsti 10 milioni di euro per il 2022 per i pagamenti di sedute di psicoterapie da specialisti privati, regolarmente iscritti all’albo, mentre altri 10 milioni saranno destinati all’assunzione di professionisti sanitari e assistenti sociali.

Bonus psicologo: un voucher fino a 600 euro per chi ha ISEE più bassi

Il bonus dovrebbe venire erogato sottoforma di voucher, per un valore massimo di 600 euro. Per la richiesta farà fede l’ISEE, con l’importo annuale previsto che, nei casi di ISEE più bassi (non è stata definita, al momento, una cifra precisa), potrà arrivare a 600 euro. Per gli ISEE più alti l’importo dovrebbe scalare progressivamente, fermandosi, comunque, alla soglia dei 50 mila, oltre la quale non è possibile richiedere il bonus. Secondo le previsioni del Governo, questa misura potrebbe riguardare fino a 18 mila persone.
I 10 milioni destinati alle assunzioni, invece, serviranno alle Regioni per realizzare dei piani di assistenza sociosanitaria per le persone con disturbi mentali e psicologici.

Nel frattempo, per fortuna, gli aiuti per le famiglie che si trovano a dover affrontare problemi di natura psicologica non mancano. I Centri alla Famiglia Pan di Zucchero di Ai.Bi., presenti su tutto il territorio nazionale, già da tempo offrono anche questo tipo di supporto socio psico-pedagogico e di sostegno educativo, organizzando attività ricreative per i bambini e gli adolescenti, percorsi di formazione e orientamento professionale, supporto materiale alle famiglie in difficoltà.
Anche Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi., offre un servizio di consulenza, basato sul collaudato “metodo Faris”, pensato per aiutare famiglie, genitori e ragazzi in difficoltà o che sentono il bisogno di avere un supporto e un’indicazione in un momento particolare della propria vita.