Bonus revisione auto 2022: online la piattaforma per la richiesta

Può richiedere il bonus chi ha effettuato la revisione di un veicolo nei mesi di novembre e dicembre 2021. Però, dal prossimo marzo, via alle richieste anche per il periodo successivo.

Tra i tanti bonus attivati dal governo non è tra quelli che possa cambiare le sorti economiche di una famiglia, però, di questi tempi, ogni aiuto è ben accetto. Parliamo del Bonus Revisione Auto 2022, un contributo di 9,95 euro che può essere richiesto per tutte le revisione effettuate a partire dal 1 novembre 2021. La cifra è stata pensata per coprire l’aumento della tariffa della revisione scattata proprio l’1 novembre. La misura sarà valida per tutti gli interventi effettuati a partire da quella data e per i successivi tre anni, ma, al momento, attraverso la piattaforma predisposta dal Governo è possibile richiedere il contributo unicamente per quelli avvenuti tra l’1 novembre e il 31 dicembre 2021.
Per la date successive, le richieste potranno essere inoltrate a partire dall’1 marzo.

Bonus revisione auto valido per gli anni 2021 – 2023

La richiesta deve essere fatta dal proprietario del veicolo e per procedere bisogna essere in possesso dello SPID. Al momento non sono attive le modalità di accesso tramite CIE (Carte d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per tutta la durata dell’iniziativa, il contributo potrà essere richiesto una sola volta per un solo veicolo, anche se si è proprietari di più mezzi.
La procedura della richiesta è guidata dalla piattaforma stessa e non presenta difficoltà, non è necessario inserire la ricevuta o un allegato che attesti l’avvenuta revisione.