Bonus trasporti dal primo gennaio? Possibile riapertura per il 2024

Da gennaio 2024, forse, si potrà tornare a richiedere il bonus trasporti, una misura che incentiva l’uso dei mezzi pubblici. Ma attenzione: il bonus sarà inserito nella Carta dedicata a te. Scopri i dettagli

Il 2024 potrebbe iniziare con una buona notizia per i cittadini italiani che hanno bisogno di spostarsi con i mezzi pubblici. Il bonus trasporti, infatti, potrebbe tornare disponibile a partire primo gennaio, grazie alla redistribuzione dei fondi residui del precedente bando. Tuttavia, questa misura che ha l’obiettivo di incentivare l’uso dei mezzi pubblici, riducendo inquinamento e traffico nelle città, presenterà alcune novità e limitazioni da tenere in considerazione.

Il bonus e la Carta dedicata a te

Il bonus trasporti non sarà più erogato sotto forma di voucher, ma sarà inserito nella Carta dedicata a te, una carta elettronica che il governo di Giorgia Meloni ha introdotto per aiutare le famiglie con un Isee inferiore a 15mila euro. La carta può essere usata anche per acquistare beni alimentari di prima necessità e carburante, oltre che per pagare gli abbonamenti al trasporto pubblico.
L’incentivo sarà rivolto solo ai titolari della Carta dedicata a te, escludendo quindi una parte della popolazione che ne aveva usufruito in passato. Il governo ha infatti deciso di cambiare il sistema di finanziamento del bonus, rendendolo più mirato e selettivo.

Quanto varrà?

Il bonus avrà un valore massimo di 60 euro al mese e dovrà essere utilizzato entro il mese solare di emissione. In caso contrario, la somma verrà invalidata e non potrà essere recuperata.
Per accedere al bonus trasporti, quindi, bisognerà essere in possesso della Carta dedicata a te e fare richiesta online a partire dal 1° gennaio 2024.