Brasile. Adozioni più veloci a Rio Grande do Sul con il programma Modulo Bambino e Adolescente

brasile-prima-infanziaIn Brasile continuano di Stato in Stato le migliorie per quando riguarda il sistema delle adozioni. Oggi è la volta dello Stato di Rio Grande do Sul che sarà il terzo Stato del Brasile a utilizzare un programma che riunisce le informazioni sui minori accolti in istituto.Il Programma é stato creato dal Pubblico Ministero dello stato di Rio de Janeiro: lo scopo è diminuire il tempo di attesa dei minori in Istituto e velocizzare il processo di adozione. Il sistema sarà attivato entro la fine dell’anno a Porto Alegre, capitale dello stato di Rio Grande do Sul.

Per quanto, infatti, la legge stabilisca che i minori trascorrano al massimo due anni in Istituto, questi tempi, purtroppo non vengono rispettati per 1∕3 dei minori accolti.  Una ricerca del Consiglio Nazionale del Pubblico Ministero sostiene, infatti, che 10mila minori si trovano in istituto da oltre  2 anni.

Proprio per fronte a questo e  diminuire il tempo di permanenza in istituto, il Pubblico Ministero di Rio ha creato 7 anni fa un sistema informatizzato capace di superare i problemi della rete di protezione all’infanzia accolta in istituto. Il sistema denominato Modulo Bambino e Adolescente é un programma che riunisce dati personali, sociali e la situazione giuridica di tutti gli accolti, oltre a presentare ciò che ogni organo della rete deve ancora fare. Sistema che ora, grazie ad un accordo firmato con il Pubblico Ministero di Rio de Janeiro, sarà utilizzato anche dallo Stato di Rio Grande do Sul.

Il programma, oltre a contenere informazioni dettagliate sui minori accolti, permette di incrociare i dati. Quando un minore arriva in istituto, per esempio, é possibile sapere se ha un fratello o una sorella che sono già passati per la stessa situazione e cercare i processi che riguardano i suoi genitori. Il sistema evita che venga rifatto il lavoro una seconda volta. Un altro vantaggio é la possibilità di emettere statistiche con base nei dati inseriti. Ogni due mesi, inoltre, il Pubblico Ministero di Rio de Janeiro redige una relazione dei minori disponibili per l’adozione. Il programma segnala anche, per esempio, se gli istituti devono inviare o aggiornare informazioni sui minori.

Lo scopo ulteriore é istallare il programma nella capitale Porto Alegre entro la fine dell’anno per poi allargarlo al resto dello Stato. Il programma é già stato installato anche nello stato di Acre e é in fase di studio negli stati di Sergipe, Paraná, Pará e Ceará.