Brasile: Ai.Bi. vince il premio “Più Cultura e Più Punti di Lettura nello Stato di Bahia”

Ai.Bi. Brasile ha ottenuto un finanziamento, nel corso del mese di aprile, da parte del Ministero brasiliano della Cultura, per l’implementazione di un progetto nello Stato di Bahia incentrato sul rafforzamento, sullo stimolo e sull’incentivo alla lettura. I beneficiari dell’intervento sono i bambini e gli adolescenti ospiti della Casa Lar di Campo Formoso, struttura gestita in partnership da Ai.Bi. Brasile e dal Municipio di Campo Formoso.

Da diversi anni ormai un’équipe multidisciplinare porta avanti all’interno della Casa un intervento volto al reinserimento nella famiglia d’origine dei minori ospiti della struttura o, nel caso non fosse possibile, all’inserimento in una famiglia sostituta.

Con il finanziamento ottenuto saranno organizzati per i piccoli beneficiari del progetto laboratori di lettura, di teatro, di produzione di testi e di video nonché proiezioni di film. Le attività del progetto sono volte a creare condizioni adeguate affinché ciascun bambino e adolescente beneficiario acquisisca quei valori culturali, quelle conoscenze, quelle abilità e quei linguaggi utili ad affrontare la scuola, il lavoro futuro e le sfide che dovranno incontrare nella vita.