Brasile: Ai.Bi. al 7° Incontro della Pastorale Familiare

(Milano) Si apre sabato 21 marzo, a San Paolo in Brasile, il 7° Incontro Nazionale della Pastorale Familiare. La giornata, dedicata alla dimensione spirituale dell’adozione, vedrà la partecipazione del Presidente di Ai.Bi. Marco Griffini e la Responsabile del Settore Adozioni internazionali dell’associazione Irene Bertuzzi.

Griffini e Bertuzzi, oltre a essere i fondatori di Ai.Bi., hanno costituito nel 2007 l’Associazione “La pietra scartata”: un movimento di famiglie adottive e affidatarie unite per testimoniare il senso cristiano dell’accoglienza, arricchito dall’esperienza di fede e approfondito dalla riflessione teologica. “La Pietra Scartata” intende promuovere l’affido e l’adozione con attività di sensibilizzazione e formazione delle famiglie e delle comunità locali.

Proprio dall’esperienza di Ai.Bi. e “La pietra scartata”, Griffini prenderà spunto per presentare una serie di proposte per una spiritualità dell’adozione.

La prima proposta si ispira alle parole di Papa Benedetto XVI  “Essere Chiesa, essere famiglia di Dio nel mondo” per mettere in luce il cammino di Grazia delle coppie sterili che, con l’accoglienza di un bambino abbandonato, scoprono una nuova forma di fecondità, non più biologica ma spirituale e sociale. Il non avere figli può scatenare nella coppia un dolore profondo che tuttavia può sfociare nella Grazia dell’adozione di un bambino, destinato dalla Provvidenza alla coppia.

La seconda prende in esame il metodo di formazione di Ai.Bi. e de “La pietra scartata” per sottolineare l’importanza dell‘accompagnamento delle coppie nel percorso adottivo. Investire sulla formazione degli operatori locali, creare uno staff di psicologi ed educatori sono passaggi fondamentali per seguire nel migliore dei modi una famiglia che si apre all’adozione.

La Benedizione delle adozioni rappresenta un’esperienza innovativa proposta da “La Pietra scartata” per riconoscere l’adozione come atto di fede, non solo giuridico. Verrà quindi presentata a San Paolo, come terza proposta operativa, il Rito della Benedizione, con una riflessione sull’identità, il significato e le prospettive di sviluppo di questa originale e importante celebrazione. Prendendo come esempio l’esperienza che si è avuta in Italia si allargherà la prospettiva della celebrazione del rito anche al Brasile.

La quarta proposta riguarda il percorso di formazione finalizzato a sostenere la nascita di Associazioni di genitori e famiglie adottive. Partendo dall’esperienza di Ai.Bi. e “La Pietra scartata”, si tenterà di illustrare i passi da seguire per promuovere la creazione di associazioni familiari, linfa vitale del sistema di accoglienza di un Paese.

L’apertura di una rete di Centri Studi per la spiritualità dell’accoglienza familiare è un’ulteriore proposta. Quello del Centro Studi è un modello già seguito da Ai.Bi. per promuovere una serie di attività (editoriali, seminariali, interconfessionali, di ricerca) finalizzate a far conoscere la dimensione culturale e spirituale dell’accoglienza familiare, non solo agli addetti ai lavori ma anche all’intera comunità.

Un’ultima proposta riguarda l’organizzazione di un Ciclo di incontri nelle Regioni Episcopali per presentare e promuovere il programma complessivo delle attività, delle prospettive pastorali e sociali dell’iniziativa. In tal senso è prevista l’organizzazione di un servizio di sportello territoriale e di un programma periodico di appuntamenti nelle Parrocchie e le Comunità locali per assicurare: momenti di sensibilizzazione sulle tematiche del diritto alla famiglia e dell’adozione; attività di informazione; cammini di spiritualità dell’accoglienza familiare; attività di accompagnamento e sostegno dell’accoglienza.