Brasile: approvata modifica alla legge sull’adozione

La proposta che stabilisce le nuove regole per l’adozione di bambini e adolescenti è stata approvata, lo scorso mercoledì (8 luglio) dalla Commissione di Costituzione, Giustizia e Cittadinanza del Senato. La nuova Legge Nazionale per l’Adozione (PLS 314/04), presentata dalla senatrice Patrícia Saboya (PDT-CE), ha ricevuto parere favorevole da parte del relatore del progetto, il senatore Aluízio Mercadante (PT-SP).

La proposta dovrá ora essere analizzata dalla Commissione dei Diritti Umani e, successivamente, sarà sottoposta al plenario.

La nuova legge per l’adozione dà la priorità al diritto del bambino e adolescente alla convivenza familiare, come giá stabilito dalla Legge del Bambino e Adolescente (ECA), ma approfondisce il concetto di famiglia allargata, composta da parenti stretti con i quali convive e mantiene legami di affinità e affettivitá.

La proposta fissa anche il termine per l’avvio dell’azione di destituzione del potere familiare, misura che può parire al minore la strada dell’adozione.

Un’altra novità del progetto riguarda la necessaria verifica, ogni sei mesi, delle condizioni giuridiche del bambino in istituto, in modo da evitare un lungo periodo di istituzionalizzazione. La proposta inoltre garantisce che la Giustizia darà attenzione alle gestanti o donne che esprimino interesse di consegnare il figlio per l’adozione, evitando l’abbandono dei bambini in luoghi pubblici subito dopo la nascita.

La nuova legge impone, anche, l’obbligo che i frattelli non siano separati, provvedimento che nella pratica, è giá in uso dalla maggior parte dei Giudici dei Tribunali dei Minori, ma che sará inserita nella legge pr impedire interpretazioni differenti.

Per il vice-presidente per le tematiche legate a Infanzia e Gioventù dell’Associazione dei Magistrati Brasiliani, Francisco de Oliveira Neto, l’approvazione della nuova legge da parte della Commisisone è un passo importante per stabilire garanzie giuridiche per i bambini e gli adolescenti in situazione di adozione.

“Non c’é stato nessun tipo di opposizione, la votazione è stata unanime. Cio indica che non vi sia alcuna obiezione alla sua approvazione nella Commissione dei Diritti Umani e nel plenario”, ha dichiarato. Dal 2007, l’Associazione dei Magistrati Brasiliani promuove la campagna “Mude um Destino”, che ha come tema l’adozione.
Fonte: http://www.ibdfam.org.br/?noticias&noticia=3008