Brasile: uno spettacolo per informare i ragazzi della Casa da Crianca

Il progetto Oca Curumin, in partnerariato con la Segreteria di salute del Municipio (SESMA), ha promosso un giorno di prevenzione alla dengue nella scuola.

La mattina abbiamo ricevuto l’equipe di Educatori del Dipartimento Sanitario della Salute, che ha promosso un piccolo Teatro con scenette per i bambini dell’asilo e  per la scuola elementare.

Il Teatro ha presentato in modo ludico l’Aedes Aegypt, l’insetto che trasmette la malattia “dengue”, hanno dimostrato come può succedere e come fare la prevenzione. I bambini sono stati molto attenti a tutte le informazioni passate, insomma gli interessati facevano delle domande all’equipe.

Le attività educative sono proseguite nel pomeriggio con delle azioni rivolte alle classi della scuola elementare. I bambini hanno partecipato volentieri interagendo all’attività realizzata con loro.

L’equipe ha usato vari materiali ludici per trasmettere tutte le informazioni. Hanno dato vari suggerimenti a loro su come previnirsi. Hanno preparato una sorta di laboratorio in modo da poter osservare le fasi della malattia e lo sviluppo.

Con questa attività i bambini hanno potuto imparare una nuova lezione che sicuramente servirà loro per tutta la vita.

I nostri bambini ricevono ogni giorno consigli sull’igiene personale e la prevenzione dell’ambiente in classe, attraverso i libri, attività espositiva e altro. Così, loro diventano moltiplicatori di informazioni nella loro casa e nella comunità. Noi crediamo che attraverso le attività ludiche possiamo trasmettere varie conoscenze ai bambini e questo fa sì che possano apprendere qualcosa di più.

Intendiamo continuare ad offrire ai nostri bambini opportunità come questa, che li possano aiutare nel loro apprendimento e nella loro crescita, che è il nostro obiettivo.