Brasile. Dietro quella maschera ogni difficoltà scompare e…l’estate può iniziare.

Grande festa per i bambini della Casa da Criança Santa Inês: è finita la scuola!

Finalmente anche per i bambini ospitati dall’istituto ci sono le vacanze estive. Per inaugurarle al meglio è stata organizzata una festa con i bambini della scuola materna ed elementare nello spazio della scuola di Belem, in Brasile.

Un solo “must” divertirsi e … mascherarsi! Ogni bambino ha potuto, così, dare libera espressione alla sua fantasia inventando le più belle e colorate maschere per fingersi chiunque volesse essere!

Non sono stati solo i costumi a rendere l’atmosfera molto carnevalesca anzi, i bambini hanno partecipato anche al “trucca bimbi” impiastricciandosi la faccia con i colori più vari!

Tra risate e colori, alla fine della giornata c’è stata anche una premiazione per la maschera e più originale, che ha dato l’opportunità ai bambini di sfilare e mostrare la loro fantasia a tutti i presenti.
I bambini, nella loro semplicità, hanno dato forma alla spensieratezza che li caratterizza; smettendo di pensare agli impegni scolastici e al loro passato, di cui portano in volto ancora i segni.

È per eventi come questo che Amici dei Bambini opera ogni giorno laddove c’è abbandono, perché la felicità di una festa non dovrebbe essere un evento eccezionale, bensì una costante della vita di ogni bambino. Ai.Bi. sostiene la Adotta a Distanza in Brasile da diversi anni, adoperandosi per la prevenzione all’abbandono e per sostenere le famiglie più vulnerabili. Al fine di migliore le condizioni familiari e di vita di questi bambini si lavora con le famiglie dandogli la possibilità di accedere a corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale e accompagnandoli in percorsi di inserimento lavorativo.

Grazie al Adotta a Distanza in Brasile possiamo offrire un presente migliore a tutti i bambini della casa di accoglienza e dare continuità ai nostri progetti di sostegno alle famiglie più vulnerabili per la prevenzione dell’abbandono.

Basta poco perché questi bambini possano trovare la serenità anche senza indossare una “maschera”!

  Attiva Adozione a Distanza