Brasile: la Settimana nazionale dell’adozione

Brasile bimbaA un giorno dalla Giornata del Figlio, promossa da Ai.Bi. in 40 città italiane e straniere, arriva la notizia dell’approvazione della Settimana nazionale dell’adozione da parte dell’Assemblea Legislativa di San Paolo. Promotrice del progetto è la deputata Rita Passos (PV-Partito dei Verdi) che ha presentato il Progetto di Legge 813/2008 per istituire la Settimana dell’adozione.

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere dibattiti, campagne di sensibilizzazione e dare visibilità al tema dell’adozione.

La Settimana dell’Adozione sarà fondamentale anche per sviluppare una cultura dell’adozione che possa facilitare l’iter adottivo e renderlo più snello; questa la finalità che ha mosso la deputata Rita Passos. “Molte volte una coppia che vuole adottare un minore aspetta mesi prima di essere ascoltata da una psicologa o un’assistente sociale che ne valuta l’idoneità. Vorremmo che con questo progetto si sviluppasse una cultura dell’adozione in grado di tutelare il supremo interesse del minore a essere figlio” ha detto Passos.

La Commissione Speciale del Diritto all’Adozione dell’Ordine degli Avvocati del Brasile di San Paolo ha appoggiato l’iniziativa della deputata Rita Passos sulla necessità dell’approvazione del Progetto di Legge 813/2008. Il Presidente della Commissione nonché rappresentanto di Ai.Bi. Brasil, Carlos Berlini, ha sottolineato che “la società e lo Stato hanno bisogno di fermarsi e riflettere su quei minori dimenticati che continuano a sopravvivere senza l’amore di una famiglia, senza sentire l’attenzione, le cure e l’affeto che solo un padre e una madre possono dare”.

L’aspettativa é che il Progetto di Legge venga approvato definitivamente il 25 maggio, data nella quale in Brasile si celebra la Giornata Nazionale dell’Adozione. Il Progetto di legge arricchiesce la Legge Federale nº10.447/2002, che ha istituito la Giornata Nazionale dell’Adozione.