Brasile, Minas Gerais: un accordo per favorire la convivenza familiare

 

(Santa Luzia) Lo scorso 24 marzo è stato firmato l’accordo per dare inizio al progetto “Belo Horizonte: una rete di appoggio socio-giuridica in difesa della convivenza familiare e comunitaria”, finanziato dalla linea in difesa dei diritti umani (EIDHR) della Unione Europea.

Tra i firmatari dell’accordo, erano presenti il Giudice di Infanzia e Adolescenza di Belo Horizonte, Flavio Marcos Padula, il Presidente di Ai.Bi., Marco Griffini, la Presidente di ASOM (Açao Social Obreiros Mirins), Ana Lucia de Miranda e il Presidente del CEVAM (Centro di Volontariato di Appoggio al Minore), Ananias Neves Ferreira.

Il progetto prevede lo sviluppo di un servizio di appoggio socio-giuridico in 12 istituti gestiti dall’associazione ASOM nella città di Belo Horizonte, per risolvere la situazione sociale e giuridica di circa 120 casi di bambini accolti in istituto.

Tre Ong – Ai.Bi., ASOM e CEVAM – lavoreranno insieme per supportare il Tribunale di Infanzia e Gioventù di Belo Horizonte nell’analisi della situazione processuale dei minori e favorire, nel minor tempo possibile, la deistituzionalizzazione dei bambini e degli adolescenti accolti negli istituti di ASOM.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Brasile clicca qui>>