Brasile: nei prossimi due anni aumenteranno le adozioni

In Brasile nel prossimo futuro sempre più Stati utilizzeranno le audiencias concentradas. In risposta alle disposizioni contenute nella nuova legge brasiliana sulle adozioni, pubblicata nel novembre 2009, in cui si prevede esplicitamente una revisione della situazione dei minori e degli adolescenti collocati in istituto ogni 6 mesi, nonché un periodo massimo di istituzionalizzazione dei minori che non può superare i 2 anni, si sta poco alla volta diffondendo in Brasile l’utilizzo delle audiencias concentradas.

Che cosa sono? Si tratta di vere e proprie udienze, tenute dai Giudici dei Tribunali per l’Infanzia in presenza di tutti gli attori coinvolti nell’elaborazione del piano di vita dei minori ospiti degli istituti. Aspetto fortemente positivo per l’interesse dei minori, al termine di ogni udienza il Giudice è tenuto a emettere un’indicazione di procedimento a favore dei minori coinvolti (ad esempio il reinserimento nella famiglia biologica, l’individuazione di una famiglia sostituta, l’avvio del processo di de-istituzionalizzazione).

Le audiencias concentradas si sono diffuse a partire dagli Stati di Rio de Janeiro, San Paolo e Espirito Santo. Con l’obiettivo di diffonderle ulteriormente, l’8 marzo il Consiglio nazionale di Giustizia brasiliano ha inviato un nuovo documento di raccomandazioni diretto ai Tribunali Regionali del Brasile, con il quale si chiede che ciascun Tribunale si attivi per avviare queste nuove udienze.

Nello Stato del Minas Gerais, dove ad oggi le audiencias concentradas di fatto non sono ancora partite, in seguito al documento di raccomandazioni ricevuto, il Coordinamento dell’Infanzia e della Gioventù di Minas Gerais ha inviato a sua volta ai diversi Tribunali dell’Infanzia un documento con cui chiede che a partire dall’8 aprile 2011 vengano inviate informazioni in merito alle iniziative intraprese per la promozione delle audiencias e, successivamente, informazioni mensili sulle audiencias realizzate.

Per quel che concerne gli altri Stati, il Tribunale di Bahia ha risposto alla circolare del Coordinamento pubblicando sul proprio sito una comunicazione nella quale si dichiara che per decreto è stata data indicazione di realizzare le audiencias concentradas nei Tribunali per l’Infanzia dello Stato. In particolare, è stato pubblicato anche l’elenco delle 26 audicencias concentradas previste nel distretto di Salvador fino al 21 maggio. Un cronogramma similare è atteso anche per gli altri distretti urbani.

I primi numeri a disposizione sono inequivocabili: il numero di minori che troverà una nuova famiglia, grazie alla diffusione delle audiencias, crescerà esponenzialmente nel prossimo futuro.