Bulgaria: il Ministero di Giustizia chiede una verifica delle coppie in attesa di adozione.

Il Ministero di Giustizia bulgaro vuole maggior trasparenza nelle pratiche di adozioni internazionali e lo fa richiedendo un documento di verifica aggiuntivo per le coppie in attesa di abbinamento.

Le coppie che dovranno rispettare questa direttiva sono tutte quelle registrate presso il Ministero di Giustizia prima del 2010.

Ad oggi presso il Ministero bulgaro, per AiBi, sono registrate 11 coppie di cui 8 del 2009 e 3 del 2010.

Si tratta dunque di un documento che permetterà di verificare con maggior accuratezza le coppie in attesa di abbinamento, che saranno quindi chiamate a riconfermare le loro disponibilità.

Il termine utile per far pervenire questa documentazione al Ministero di Giustizia Bulgaro è il 15 novembre 2010. Le domande potranno pervenire dalle organizzazioni accreditate che dovranno presentare il progetto adottivo e le caratteristiche dei bambini da adottare, secondo quanto delineato dall’art. 28, comma 4 della Disposizione N. 13/2009.

Tra i motivi che hanno spinto il Governo Bulgaro a muoversi in questa direzione c’è sicuramente la volontà di una maggiore trasparenza in termini di adozioni internazionali e il voler far chiarezza tra le coppie che una volta iniziato l’iter adottivo, per diversi motivi (revoca, gravidanza, cambio di destinazione), non l’hanno portato a termine.