Bulgaria: l’affido va in pensione?

La genitorialità in affido è stata ufficialmente riconosciuta come una professione in Bulgaria, questo in seguito alle ultime modifiche apportate alla nomenclatura delle professioni nel paese.

Allo stato attuale, le agenzie di welfare pubblico, che risultano essere come i datori di lavoro dei genitori affidatari in Bulgaria, dovranno firmare nuovamente circa cinquecento contratti di lavoro.

Attualmente sono 627 le famiglie affidatarie riconosciute in Bulgaria e lo stipendio netto dei genitori adottivi sarà di 312 Lev al mese (circa 170 Euro). Stando a recenti statistiche i bambini bulgari che sono stati adottati ed erano accolti da famiglie affidatarie, sono stati circa 560.

Secondo fonti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali bulgaro, questo programma di potenziamento dell’affido familiare sarà possibile grazie al contributo fornito dal Programma Europeo per lo sviluppo delle Risorse Umane, che porterà nelle casse del paese circa 15 milioni di Lev (7.500.000 Euro).

Questa manovra servirà anche per contrastare l’istituzionalizzazione dei bambini. Ad oggi, infatti, gli orfanotrofi in Bulgaria ospitano circa 6.300 minori, mentre più di duemila bambini bulgari vengono ancora abbandonati ogni anno.
(Fonte: Standartnews.com 18/4/2011)