Bulgaria: scarpe nuove per i bambini di Totleben

Totleben  d’inverno, Totleben coperta di neve con temperature molto al di sotto dello zero. Andare a scuola con  il freddo e il gelo è  un’impresa difficile. Ma per i piccoli allievi dell’Istituto uscire e andare a scuola, giocare o passeggiare con le scarpe logorate, bucate, rotte è stata veramente una prova di coraggio  che molti di loro hanno pagato con il raffreddore e la febbre alta. La situazione ha evidenziato la necessità di  scarpe invernali calde. L’Istituto di Totleben riceve numerose donazioni di abbigliamento, ma la scorta di scarpe nuove è stata esaurita. 

Visto l’urgente bisogno di scarpe per i bambini abbiamo deciso di fare loro un dono. Condividendo l’idea con un’altra organizzazione nostra partner l’abbiamo realizzata immediatamente. Abbiamo scelto scarpe resistenti per tutti i bambini. La nostra  apparizione  all’Istituto con gli enormi scatoloni pieni di scarpe ha suscitato grande entusiasmo e curiosità. La consegna delle scarpe invernali nuove a ciascuno dei ragazzi è stato un momento piacevole sia per loro che per noi. Veder  brillare di gioia gli occhi dei bambini che ricevono un regalo dalle tue mani è la cosa più bella ed emozionante per cui vale la pena impegnarsi.

Ora siamo tranquilli che ovunque vadano potranno camminare e giocare con piedi asciutti e caldi lasciando tranquillamente le loro piccole tracce  sulla neve.