Buon Ferragosto a tutti i donatori e i sostenitori che ci hanno aiutato a regalare un sorriso ai bambini abbandonati

Estate. A Ferragosto anche gli uffici di Ai.Bi. andranno in vacanza ma i nostri servizi di accoglienza restano aperti, sempre pronti ad accogliere un bambino in pericolo o una mamma in fuga con i suoi figli, perché l’abbandono, purtroppo, non va in vacanza!

E’ estate, le città e gli uffici si svuotano, c’è chi parte per le vacanze e c’è chi resta, i bambini salutano i compagni del campo estivo e si armano di palette, salvagente e secchielli mentre i nonni tornano bambini tra castelli di sabbia e aquiloni.

E’ estate e l’abbandono non va in vacanza.

D’agosto si sa – raccontano gli educatori della Family House di Ai.Bi. – il campanello delle nostre comunità mamma – bambino suona senza sosta. Sull’uscio bambini impauriti e smarriti insieme alle loro mamme, scappate di casa in tutta fretta, dopo l’ennesimo abuso, botte e urla che si perdono nel silenzio assordante di un palazzo vuoto,  portando con sé soltanto quello che hanno indosso.

E’ estate e le nostre case famiglia restano aperte, sempre pronte ad accogliere un’altra storia di vita e fare in modo, grazie a quanti ci sostengono, che questo ferragosto sia un periodo di spensieratezza e divertimento anche per loro: i figli fuori famiglia. Grazie a quanti sostengono il progetto Fame di Mamma perché i ragazzi accolti in Casa Pinocchio hanno ritrovato un pò della spensieratezza e leggerezza dell’adolescenza tra giornate in canoa e arrampicate sulle rocce, determinati a raggiungere la vetta e arrivare su in cima! Una sfida che i nostri ragazzi affrontano quotidianamente consapevoli che con determinazione e sostegno si può rinascere e avere una “nuova vita”.

E anche quest’estate grazie ai nostri sostenitori dell’Adozione a Distanza #AfricainFamiglia, alle imprese amiche, ai volontari e agli operatori di Ai.Bi. e dei nostri partner impegnati all’estero, i bambini e gli adolescenti ospiti negli istituti del Marocco, della Repubblica Democratica del Congo, del Kenya, del Ghana in cui opera Ai.Bi., trascorreranno un periodo di serenità.

E’ Estate ma in Siria i bambini e le loro famiglie continuano a perdere la vita, per questo continua il nostro impegno con il progetto Non Lasciamoli Soli, affinché nessun bambino o adolescente si senta solo durante una situazione di emergenza e bisogno.

Grazie alla generosità di quanti credono nel diritto di ogni bambino a crescere in famiglia, abbiamo potuto raggiungere migliaia di bambini e donargli anche quest’estate un po’ dell’infanzia perduta.

Augurando a tutti di trascorrere una serena estate Ai.Bi. News ritorna il 20 agosto per raccontarvi senza sosta il miracolo dell’accoglienza.

A presto