Burani, revisione adozione e affido: “la Commissione per l’Infanzia e’ pronta”

La senatrice Maria Burani ex presidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia in seguito alle recenti dichiarazioni di Fioroni ed Alfano sull’affido familiare, ha dichiarato: ”trovo encomiabile che si torni a parlare della necessità di procedere ad un aggiornamento legislativo circa l’affido familiare e la conseguente legge che normi un approccio aperto all’annoso problema dell’adozione aperta o mite.

Adozione che deve superare il semiabbandono permanente di tanti bambini costretti a passare la loro minore età tra affidi familiari a tempo e residenze, sempre a tempo, in case famiglia”.

La senatrice Burani ha aggiunto anche che ”se hanno ragione le opposizioni a dire che non si può fare una legge in fretta ed in maniera superficiale, e’ pur vero che serie infinite di audizioni in Commissione Giustizia al Senato e poi magari anche alla Camera allungano in maniera esponenziale tempi che sono preziosi per bambini in difficoltà”.

Perche’ la Commissione non va a vedere l’enorme e significativa mole di lavoro e di proposte di legge che la Bicamerale per L’Infanzia ha elaborato negli anni passati? Non e’ possibileha concluso la Senatrice che il Parlamento debba sempre ricominciare da capo dimenticando in tutti i settori il lavoro pregresso”.