Cagliari. 16 giugno. Si concludono gli incontri di formazione di Ai.Bi. “9 mesi verso l’adozione”: molte le coppie che hanno ottenuto l’ idoneità

“La riuscita dell’adozione, studi, approfondimenti e ricerche” è il tema dell’incontro del ciclo “9 mesi verso l’adozione” che si terrà venerdì 16 giugno 2017, alle 17:15 nei locali della sede di Ai.Bi. Cagliari, in via Mons. Giuseppe Cogoni 7/A .

Siamo così arrivati all’ultimo dei 9 incontri che hanno accompagnato in un percorso verso l’adozione tanti futuri genitori adottivi. Un percorso durato simbolicamente 9 mesi che ha avuto un’ ottima risposta da parte delle famiglie interessate all’adozione, ma è stato anche un momento di riflessione per tante famiglie adottive. “Alcune coppie sono arrivate al decreto di idoneità accompagnate dagli spunti della psicologa – ci racconta Alessandro Cuboni, referente Ai.Bi. Cagliari – e hanno potuto affrontare la valutazione dei servizi sociali con una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e una più profonda conoscenza dell’adozione”.

Durante tutto questo periodo, di simbolici e significativi 9 mesi, tante coppie interessate all’adozione  si  sono confrontate sui temi più delicati, dall’arrivo del bambino al suo percorso di crescita.

Nel corso degli incontri, come anche in quest’ultimo, particolare attenzione ai fattori di rischio e fattori protettivi saranno i temi discussi, analizzando gli studi di  Coakley e Berrick del 2008 fino ad arrivare alla realtà italiana, esaminando la ricerca della CAI del 2002 che racconta quanto  i fattori di rischio influenzino il fallimento di un’adozione e quanto invece siano importanti nel percorso adottivo i fattori protettivi.