Sede Ai.Bi. Cagliari. 18 dicembre. I nonni nell’adozione: un pilastro fondamentale per il senso di appartenenza dei bambini

nonni-e-nipotiIl tenero rapporto di complicità che si crea tra nonni e nipoti è così bello che, quando possibile, non deve mancare ai piccoli. Questa dolce relazione risulterà indimenticabile nel tempo e verrà ricordata in epoca adulta con molta nostalgia. E così come per i futuri genitori anche per i nonni l’adozione comporta un percorso di elaborazione, attesa e riflessione.

I nonni rappresentano la storia, le radici, il legame familiare, la continuità tra passato e futuro, essi costituiscono una presenza importante nell’esperienza di radicamento ed appartenenza dei bambini in adottivi.

Sul rapporto speciale tra i nonni adottivi e i nipoti è incentrato il seminario “I nonni nell’adozione“ che si svolge nella sede di Ai.Bi Cagliari il 18 dicembre, in via Mons. Giuseppe Cogoni. L’incontro intende proporre una riflessione sulle motivazioni e il coinvolgimento dei nonni nel percorso adottivo, sul sostegno nel periodo dell’attesa, sull’accoglienza e sull’importanza del loro ruolo nella narrazione della storia familiare.

Dalle 19.30 l’incontro, che rientra nella sessione di approfondimento sull’adozione, prosegue con un momento conviviale, dove ci si potrà scambiare gli auguri di Natale.