Cagliari. Aggiungi un posto a tavola: Ai.Bi. e ACLI insieme per promuovere adozione e affido

Giovedì 22 giugno, si tiene a Cagliari un evento per approfondire i temi dell’affido e dell’adozione, affinché i bambini senza una famiglia possano avere una vita dignitosa e felice. Ecco il programma di “Aggiungi un posto a tavola” 

L’affido familiare è uno strumento di tutela del minore che viene temporaneamente allontanato dalla propria famiglia di origine per motivi di difficoltà o inabilità dei genitori.
Si tratta di una misura provvisoria che ha lo scopo di garantire al bambino un ambiente familiare idoneo al suo sviluppo fisico, psicologico ed emotivo, in attesa che la sua famiglia possa recuperare le condizioni per accoglierlo nuovamente.

Aggiungi un posto a tavola

Per promuovere la cultura dell’accoglienza familiare e informare i cittadini sugli aspetti principali dell’affido e dell’adozione, Ai.Bi ha organizzato l’evento Aggiungi un posto a tavola, che si terrà giovedì 22 giugno, a Cagliari.
Come spiega Alessandro Cuboni, responsabile Ai.Bi. Sardegna, l’incontro ha lo scopo di “promuovere l’accoglienza familiare come diritto dei bambini senza una famiglia. Per fare questo è necessario che Associazioni, Servizi e Istituzioni lavorino nella stessa direzione, facendo Rete. Per la Città metropolitana di Cagliari, la collaborazione tra Ai.Bi., ACLI e il Centro Diffuso per le famiglie del PLUS ambito Quartu -Parteolla, vuole rispondere a questo bisogno, garantire alle famiglie un sistema integrato di accompagnamento sul territorio”.
Esperti e operatori del settore illustreranno le caratteristiche e le sfide dell’accoglienza familiare, sia in ambito nazionale sia internazionale.
Saranno presentate, inoltre, le modalità per diventare una famiglia accogliente e le opportunità offerte dal Centro Diffuso per la Famiglia, un servizio integrato di accompagnamento sul territorio.

Informazioni e programma

L’incontro si svolgerà giovedì 22 giugno alle ore 18:00 nella Sede ACLI Provinciali di viale Marconi 4, a Cagliari.

Silvia Caredda – L’affido familiare tra mito e realtà

Marcella Griva – Le sfide dell’accoglienza: l’adozione nazionale e internazionale

Cristina Concu e Valentina Frau – Il Centro diffuso per la Famiglia

L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio l’affido e l’adozione e a contribuire alla realizzazione del diritto dei bambini senza una famiglia ad avere una vita dignitosa e felice.

Altri dettagli sono qui.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Ai.Bi. Amici dei Bambini Sardegna al numero 070/6848249, all’indirizzo email sardegna@aibi.it.