Cagliari. “La città dei bambini e delle bambine”: Ai.Bi in prima linea per difendere i diritti dei minori

adozioni-sardegnaE se le città non fossero solo degli adulti? A dimostrarsi attivo sul piano dell’accoglienza famigliare è stato il PLUS di Cagliari (Piano Unitario dei Servizi alla Persona) che giovedì 17 marzo ha promosso il convegno  “La città dei bambini e delle bambine”, primo step del Tavolo tematico per la tutela dei diritti dei minori e l’accoglienza familiare a cui partecipa anche Ai.Bi., Amici dei Bambini.

Molteplici i temi del convegno: lo stato di garanzia dei diritti e tutele per l’infanzia e l’adolescenza; le conseguenze sociali e psicofisiche che la povertà delle famiglie causano ai bambini; la necessità di prevenire l’allontanamento dei minori dalle famiglie di origine.

“La città da anni si dimostra sensibile – ha detto Alessandro Cuboni, referente della sede di Cagliari –  al tema della tutela dei diritti dei minori. Scopo del congresso è stato proprio quello di ‘fotografare’ in più racconti i tentativi, da parte del Comune, di integrazione e accoglienza da parte delle famiglie”.

Cuboni rappresenterà Ai.Bi. anche  al Tavolo tematico per la tutela dei diritti dei minori. Si tratta di “incontri” dedicati al coinvolgimento dei gruppi sociali, portatori di scambi di idee nuove e generative di cambiamenti,  ai quali la città di Cagliari offre ampio spazio dialogico.