Cagliari, missione eroica: salvare un bambino congolese dall’abbandono

uomo ragnoPer 2 settimane Cagliari diventa la città dei supereroi. Da Batman a Wonder Woman, i più famosi eroi dei fumetti escono dalle tradizionali vignette dei comics book e si trasformano in vere e proprie opere d’arte. I personaggi preferiti di bambini e adulti saranno protagonisti di una mostra organizzata da Urbana Gallery in collaborazione con Amici dei Bambini.

L’esposizione sarà inaugurata martedì 14 ottobre alle ore 18 e chiuderà domenica 26. Sarà visitabile dal martedì alla domenica, sia di mattina (dalle 10 alle 13) che di pomeriggio (dalle 17 alle 20 e 30), con la sola eccezione del giovedì, in cui è prevista la chiusura alle 19. La mostra sarà ospitata dall’associazione culturale Itzokor, in via Lamarmora 123.

Opere, disegni originali, poster e stampe a tiratura limitata saranno a disposizione dei visitatori. Parte del ricavato sarà devoluto ad Amici dei Bambini che lo destinerà a uno dei suoi progetti a favore dell’infanzia abbandonata nella Repubblica Democratica del Congo: quello di uno dei suoi istituti nel quale Ai.Bi. cerca di sostenere i minori fornendo loro sostegno alimentare, scolastico, medico e pedagogico e avviando anche specifiche ricerche per rintracciare le famiglie di origine dei piccoli accolti.

Tanti autori importanti, ognuno con il suo stile propongono un viaggio nell’arte contemporanea, dal fumetto all’illustrazione, fino alla street art. Tra i più famosi artisti presenti: il fumettista britannico Simon Bisley, conosciuto anche per aver disegnato personaggi come Batman, e la street artist Lora Zombie che ha riletto in chiave ironica figure come quelle dell’Uomo Ragno e di Wonder Woman.

Senza superpoteri o armature ipertecnologiche, i visitatori della mostra, grandi e piccoli, potranno quindi compiere la più importante delle imprese: contribuire a salvare i bambini abbandonati di uno degli angoli più poveri del mondo.

 

 

Fonte: Comune Cagliari

 

Per informazioni:

tel: 327 5933582

e-mail: info@urbana-gallery.com