Cagliari, non restare a guardare… il tuo talento per l’accoglienza

aperitivo culturaleA Cagliari si sperimenta la versione più gustosa dell’accoglienza. Quella che accompagna la solidarietà a un buon bicchiere di vino, in un’occasione di socialità e condivisione. Amici dei Bambini e i suoi progetti per l’accoglienza dei migranti più indifesi saranno protagonisti del primo aperitivo culturale organizzato in collaborazione con l’associazione onlus “Itzokor”. Appuntamento giovedì 1° ottobre, alle ore 19, presso la sede del sodalizio cagliaritano, in via Lamarmora 123.

Nel corso di una serata conviviale, il referente di Ai.Bi. Sardegna Alessandro Cuboni e la consulente psicologa-psicoterapeuta Marcella Griva presenteranno agli ospiti di “Itzokor” la campagna Bambini in Alto Mare. Un intervento mirato a garantire una giusta accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, alle mamme con bambini e alle famiglie di migranti che sbarcano ogni giorno sulle nostre coste  e per i quali solo l’affido familiare o l’ospitalità presso piccole comunità possono costituire davvero i primi passi di una vera integrazione. Al contempo, Ai.Bi. si propone di garantire ai piccoli siriani il diritto di sentirsi a casa nel proprio Paese. Questi gli obiettivi dei due progetti Non lasciamoli soli e Io non voglio andare via, che costituiscono la campagna Bambini in Alto Mare. Di tutto questo si parlerà nella serata del 1° ottobre, non a caso intitolata “Non restare a guardare il tuo talento per l’accoglienza”, che proporrà anche un momento di confronto sul tema tra i partecipanti all’aperitivo.

I successivi aperitivi culturali sono previsti per gli altri giovedì di ottobre e saranno incentrati su argomenti sempre diversi. Il calendario completo è visitabile a questo link.