CAI, adozioni internazionali: pubblicate le nuove schede Paese

Il sito web ufficiale della CAI, la Commissione Adozioni Internazionali, ha pubblicato quest’oggi una serie di nuove schede Paese, complete di informazioni utili per la conoscenza della realtà delle adozioni nei Paesi di origine.

Per ogni paese sono riportate le seguenti informazioni: i principali dati geo-politici, i principali referenti istituzionali (Autorità straniere competenti per le adozioni internazionali, Ambasciate e rappresentanze diplomatiche italiane all’estero e straniere in  Italia),  i riferimenti normativi, i requisiti per adottare e le procedure in vigore.

Le schede sono composte anche delle obbligazioni del post adozione, dei dati sulla situazione generale dell’infanzia, dei dati statistici relativi alle adozioni realizzate negli  ultimi tre anni. Completano anche elenchi degli enti autorizzati accreditati e operativi.

Alle schede, raggruppate  per continente, si accede dalla sezione “Per una famiglia adottiva”, sottosezione “Paesi”. La CAI annuncia che la sezione sarà progressivamente arricchita con nuove schede.

(Fonte: Commissione per le Adozioni Internazionali, 24 settembre 2012)