Cambiare la cultura dell’adozione: Ai.Bi. potenzia l’area della Comunicazione. AAA comunicatori cercasi

Ai.Bi. assume tre nuove figure per potenziare l’area Comunicazione per combattere la crisi delle adozioni internazionali cambiando la cultura.

E’ ormai noto che attraversiamo una grave crisi delle adozioni internazionali ove abbiamo assistito, in soli 5 anni, ad un crollo del 49% nel numero di decreti di idoneità emessi dai tribunali dei minori che sono passati dai da 6.273 del 2006 a 3.179 del 2011.Tra le cause che determinano il crollo delle idoneità spicca un clima culturale negativo che insiste sulla selezione delle coppie penalizzandole aspramente anziché valorizzarle. Per superare questo clima occorre comunicare, informare e sensibilizzare per cambiare le prospettive e riaprire alle coppie. Per rilanciare la speranza Ai.Bi. ha recentemente varato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, che include uno spot tv, uno spot radio e quattro soggetti stampa cui si affianca un’intensa attività di ufficio stampa volta a conquistare quanti più spazi possibili sui media.

Per comunicare ci vorrebbero molte risorse per finanziare la campagna sui mezzi di comunicazione. Ma il non profit – e certamente Ai.Bi. sempre attenta a non disperdere risorse – in questi casi si deve arrangiare e puntare sull’entusiasmo delle risorse umane più adatte e motivate a sollecitare ed attivare l’interesse e la solidarietà dei media, dei personaggi pubblici e delle aziende facendo si che diano il loro contributo alla causa.

Siamo peraltro in piena crisi economica e anche il non profit lo sente: le prime sfere ad essere tagliate sono proprio quelle della solidarietà. Ad oggi infatti registriamo come Ai.Bi., da inizio anno, abbia subito, rispetto allo stesso periodo del 2011, un calo delle entrate di cassa di circa il 9%.

Ciò non ostante, per uscire dalla crisi, Ai.Bi. sceglie di dare risposte nuove e concrete, tornando ad assumere e ad investire. Forte di questa convinzione Ai.Bi., nel suo piccolo, vuole dare un contributo attivo creando occupazione e innestando nuove forze che possano diffondere sempre più le nostre proposte volte al superamento della crisi delle adozioni internazionali

Siamo quindi alla ricerca di tre figure professionali per potenziare la nostra area Comunicazione:

1 Responsabile Ufficio Stampa – che, in sinergia con la Presidenza dell’associazione, avrà la responsabilità di gestire l’Ufficio Stampa sviluppando e coordinando le varie attività di comunicazione;

1 Responsabile Raccolta Fondi – che avrà la responsabilità di ideare, sviluppare e gestire le iniziative di raccolta fondi dell’associazione, con particolare attenzione a quelle rivolte alle aziende e ai big donnor;

1 Responsabile Gestione Sostenitori – che avrà la responsabilità dell’acquisizione e della fidelizzazione dei sostenitori e dei donatori dell’associazione, ideando e gestendo campagne di direct marketing online e offline finalizzate alla diffusione del sostegno a distanza, alla raccolta fondi, e della strategia di comunicazione su web e social media.

Per candidarsi è sufficiente visitare la sezione Lavora con noi” del sito e compilare il form Candidature in risposta ad annuncio indicando il codice di riferimento US per la prima posizione, SEFR per la seconda e SAD per la terza.

Aspettiamo le vostre candidature, collaborare con Ai.Bi. nell’area comunicazione è il lavoro più bello del mondo!